Cerca e trova immobili

SVIZZERACooperazione allo sviluppo, il nuovo orientamento divide

23.08.19 - 18:17
Per il periodo dal 2021 al 2024, il progetto prevede un budget di 11,37 miliardi, una somma ritenuta «insufficiente» dalle organizzazioni attive nell'aiuto allo sviluppo e dal PS
Keystone
Cooperazione allo sviluppo, il nuovo orientamento divide
Per il periodo dal 2021 al 2024, il progetto prevede un budget di 11,37 miliardi, una somma ritenuta «insufficiente» dalle organizzazioni attive nell'aiuto allo sviluppo e dal PS

BERNA - Legami tra aiuto allo sviluppo e migrazione, ammontare dei fondi investiti, ritiro dall'America latina: sono alcuni dei punti che hanno fatto maggiormente discutere nel corso della procedura di consultazione sull'orientamento da dare all'aiuto allo sviluppo elvetico nei prossimi anni.

È la prima volta che le grandi linee della cooperazione internazionale vengono sottoposte a procedura di consultazione facoltativa. Il progetto prevede che gli aiuti tengano maggiormente conto degli interessi della Svizzera, in particolare in materia di politica migratoria.

Per il PLR, è positivo che venga dato maggior peso alla migrazione. Il partito si aspetta ora che queste intenzioni si concretizzino. Oltre a rafforzare il dialogo e i partenariati in materia, occorre adoperarsi per concludere nuovi accordi di riammissione, ha sottolineato.

Anche per il PPD il progetto del Consiglio federale va nella giusta direzione e comprende rivendicazioni formulate da anni dal partito di Gerhard Pfister. Per i popolari-democratici, la collaborazione con il settore privato è un elemento centrale della cooperazione allo sviluppo.

L'UDC ha dal canto reagito positivamente all'apertura della procedura di consultazione, anche se giudica il nuovo orientamento dell'aiuto allo sviluppo «troppo caro». Stando a una presa di posizione, i democentristi ritengono giusto collegare in modo più stretto cooperazione e migrazione, ma criticano le spese «sempre troppo elevate" destinate dalla Confederazione a questo ambito: "basterebbero 2 miliardi di franchi annui».

PS e Caritas apprezzano da parte loro il fatto che il legame tra aiuti e migrazione non sia soggetto a condizioni rigorose. I socialisti deplorano però che collegando questi due aspetti venga ridotta l'interazione complessa tra cooperazione e migrazione con il solo scopo di ridurre gli arrivi.

Analogo il punto di vista della Croce Rossa Svizzera, per la quale la Confederazione deve utilizzare l'aiuto umanitario e i meccanismi di cooperazione allo sviluppo per ridurre la povertà, non per promuovere la politica migratoria.

Per il periodo dal 2021 al 2024, il progetto prevede un budget di 11,37 miliardi, una somma ritenuta «insufficiente» dalle organizzazioni attive nell'aiuto allo sviluppo e dal PS. Ciò corrisponde allo 0,45% del reddito nazionale lordo (RNL) della Svizzera. Il Parlamento ha fissato quale obiettivo di dedicare lo 0,5% del RNL e il Consiglio federale si è impegnato ad aumentare questa quota allo 0,7%, come previsto dall'Agenda 2030, ricorda in particolare Swissaid.

Il PLR indica dal canto suo che si pronuncerà ulteriormente sulla percentuale da destinare all'aiuto allo sviluppo, quando il messaggio sarà definitivo. Il partito del consigliere federale Ignazio Cassis sottolinea tuttavia che, oltre a un rigido obiettivo, è determinante l'efficacia con la quale i mezzi sono utilizzati.

Diversi attori consultati ritengono che gli obiettivi siano formulati in modo troppo vago. La creazione della crescita economica sul posto deve essere la principale priorità, rileva il PLR.

Per Unione sindacale svizzera, Alliance Sud, Swissaid, PS, Croce Rossa Svizzera e Accademia svizzera delle scienze naturali, gli obiettivi della cooperazione elvetica dovrebbero allinearsi a quelli dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ciò che implica in primis la riduzione della povertà.

Per raggiungere tali scopi, non basta limitarsi alla cooperazione internazionale. La politica svizzera deve migliorare la sua coerenza in ogni dipartimento, in particolare nei settori della politica commerciale, fiscale e finanziaria. Tale esigenza deve essere esplicitamente menzionata, chiedono Alliance Sud, PS e USS.

Il progetto prevede un riorientamento dell'aiuto internazionale elvetico su quattro regioni e 34 Paesi prioritari anziché su sei e 46 come avviene attualmente. Di conseguenza, la Svizzera si disimpegnerà progressivamente dall'America latina entro il 2024.

Secondo il DFAE, tale concentrazione è necessaria. La politica in materia di sviluppo deve essere realistica e, affinché abbia un effetto tangibile, i fondi devono essere utilizzati in maniera mirata, scrive il PLR. Tale proposta è giudicata positivamente anche dall'UDC. Per il PPD, invece, prima di una decisione definitiva occorre ponderare tutti gli interessi.

Swissaid ritiene invece che, viste le difficoltà politiche in questa regione, una partenza pura e semplice dell'aiuto svizzero "avrebbe conseguenze disastrose per le popolazioni locali".

Caritas si mostra dal canto suo preoccupata per le sorti di Haiti. Tale Paese "dovrebbe essere considerato come un caso particolare".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE