Cerca e trova immobili

SVIZZERAVerso il riconoscimento giuridico della lingua dei segni

22.08.19 - 15:14
Il Consiglio federale ha proposto al parlamento di approvare un postulato sul tema. In Svizzera vivono circa 10'000 persone sorde
Fotolia
Verso il riconoscimento giuridico della lingua dei segni
Il Consiglio federale ha proposto al parlamento di approvare un postulato sul tema. In Svizzera vivono circa 10'000 persone sorde

BERNA - Apertura del Consiglio federale sul riconoscimento giuridico delle tre lingue dei segni svizzere (italiana, francese e svizzerotedesca). Il governo propone infatti al parlamento di approvare un postulato che lo incarica di presentare un rapporto sulle possibilità in tal senso.

La proposta è contenuta in tre postulati della consigliera nazionale Regula Rytz (Verdi/BE) e dei colleghi Christian Lohr (PPD/TG) e Mathias Reynard (PS/VS). Ricordando che in Svizzera vivono circa 10'000 persone sorde, essi chiedono se il riconoscimento giuridico come lingua semiufficiale o come lingua di minoranza culturale sia possibile, in modo da proteggere e promuovere questa cultura.

Raccomandano inoltre l'attuazione di un piano d'azione ai sensi della Convenzione dell'ONU sui diritti delle persone con disabilità (CDPD) per raggiungere la piena partecipazione inclusiva e senza barriere delle persone sorde e audiolese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 4 anni fa su tio
Conosco dei sordomuti che "leggono" i movimenti delle labbra di chi parla e capiscono benissimo quanto si sta dicendo e rispondono parlando anche loro. L`importante è che possano vedere bene di fronte chi parla. Questo metodo, se non erro, veniva, o viene, insegnato all'Istituto S. Eugenio di Locarno. Stranamente non se ne sente più parlare.

streciadalbüter 4 anni fa su tio
La notizia del chissenefrega
NOTIZIE PIÙ LETTE