Cerca e trova immobili

FRIBURGORadiato dal registro, il sindaco di Romont fa (doppio) ricorso

16.08.19 - 17:42
L'esecutivo comunale ha ritenuto che le sue condizioni di domicilio non rispondessero ai criteri di una persona che risiede nel comune
romont.ch
Dominique Butty
Dominique Butty
Radiato dal registro, il sindaco di Romont fa (doppio) ricorso
L'esecutivo comunale ha ritenuto che le sue condizioni di domicilio non rispondessero ai criteri di una persona che risiede nel comune

ROMONT - Il sindaco di Romont (FR), Dominique Butty, radiato dal registro degli abitanti e quindi anche dal registro elettorale per volere del Municipio, ha interposto un doppio ricorso contro la decisione.

L'esecutivo comunale ha ritenuto che le sue condizioni di domicilio non rispondessero ai criteri di una persona che risiede nel comune. Visto che i ricorsi hanno effetto sospensivo, Butty per il momento rimane il sindaco di Romont, ha indicato oggi il prefetto della Glâne Willy Schorderet, confermando un'informazione del sito 20minutes.ch.

Nel canton Friburgo i prefetti - magistrati con varie competenze - sono eletti per suffragio universale a livello dei distretti; sono rappresentanti del Consiglio di Stato, che però non ha nulla da dire sulla loro nomina.

In assenza dei ricorsi, inoltrati l'uno al Tribunale cantonale e l'altro alla prefettura della Glâne, per Butty la radiazione dal registro degli abitanti avrebbe significato la rinuncia al suo mandato politico.

Il Municipio aveva fondato il suo provvedimento su una decisione della prefettura e sul rapporto finale di un'inchiesta amministrativa. Questa ha stabilito che Butty, che è veterinario e deputato del PPD in Gran Consiglio, non abita a Romont ma a Villariaz, un villaggio situato a un paio di chilometri dal borgo friburghese e frazione del comune di Vuisternens-devant-Romont. L'esecutivo ha dunque chiesto all'interessato di presentarsi per "annunciare la sua partenza" e ritirare i documenti personali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE