Cerca e trova immobili

SVIZZERAEsercito, dossier pronto per gli Stati

16.08.19 - 16:25
I quattro disegni relativi al messaggio hanno già ricevuto l'approvazione del Nazionale durante la scorsa sessione estiva
Tipress (archivio)
Gli investimenti totali ammontano a circa due miliardi di franchi.
Gli investimenti totali ammontano a circa due miliardi di franchi.
Esercito, dossier pronto per gli Stati
I quattro disegni relativi al messaggio hanno già ricevuto l'approvazione del Nazionale durante la scorsa sessione estiva

BERNA - Dopo l'approvazione del Consiglio nazionale durante la scorsa sessione estiva, i quattro disegni relativi al messaggio sull'esercito ricevono il sostegno anche della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati (CPS-S). La Camera dei Cantoni tratterà l'oggetto in autunno.

Il messaggio è stato accolto dalla commissione all'unanimità, scrivono oggi in una nota i servizi del parlamento. Gli investimenti totali ammontano a circa due miliardi di franchi.

Il budget è destinato a tre ambiti: armamento, materiale e immobili del Dipartimento della difesa (DDPS). Inoltre è stata apportata una modifica alla legge militare.

Il credito più discusso è stato quello - da 118 milioni - da utilizzare per mandare in pensione l'attuale mortaio da 8,1 centimetri, in uso da oltre 40 anni, usato da fanteria e forze speciali. Con 11 voti contro 2 la CPS-S suggerisce di dire sì al tesoretto.

Secondo la maggioranza, l'esercito dovrà anche in futuro disporre di diversi sistemi d'arma per poter appoggiare con fuoco indiretto le formazioni da combattimento e mantenere le sue capacità operative. Una minoranza invece si oppone, ritenendo che l'ipotesi di un conflitto non sia realistica e ricordando che l'impiego di simile materiale bellico è oggetto di crescenti critiche a livello internazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE