Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'agricoltura in mano a Christian Hofer

14.08.19 - 14:34
Il Consiglio federale lo ha nominato oggi direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura assecondando una proposta del capo del DEFR Guy Parmelin
Keystone - DEFR
L'agricoltura in mano a Christian Hofer
Il Consiglio federale lo ha nominato oggi direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura assecondando una proposta del capo del DEFR Guy Parmelin

BERNA - Christian Hofer è il nuovo direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG). Il Consiglio federale lo ha nominato oggi a questa carica su proposta del capo del Dipartimento dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), Guy Parmelin.

Il 47enne Hofer, che dal 2018 dirige l'Ufficio dell'agricoltura e della natura del canton Berna, sostituirà dal primo dicembre Bernard Lehmann, andato in pensione a fine giugno. Per il posto, oggetto di concorso pubblico, si erano candidate 29 persone ed era stata istituita una commissione ad hoc. Fino all'entrata in funzione del nuovo direttore la carica sarà ricoperta ad interim da Andrea Leute, ha affermato Parmelin in una conferenza stampa a Berna.

Hofer non è uno sconosciuto in seno all'Ufficio federale dell'agricoltura. Prima di lavorare a livello cantonale, il neo direttore è stato dal 2009 vicedirettore e membro del Consiglio di direzione dell'UFAG, occupandosi di pagamenti diretti e sviluppo rurale. Laureatosi nel 1999 al Politecnico federale di Zurigo con il titolo di ingegnere agronomo, Hofer ha poi conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso la Scuola universitario professionale di Berna e la Haute Ecole de Gestion di Friburgo.

In seguito, all'ufficio bernese dell'agricoltura e della natura, ha avuto sotto la sua direzione 500 collaboratori. Era responsabile dei seguenti settori: formazione e consulenza in campo agricolo, promozione delle specie, caccia, pesca nonché questioni veterinarie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE