Cerca e trova immobili

ZURIGOFederali, 32 liste di candidati per il Nazionale

08.08.19 - 18:09
Il numero esatto delle persone che si sono candidate nel Canton Zurigo e la quota femminile saranno resi noti solo in un secondo momento
Keystone
Federali, 32 liste di candidati per il Nazionale
Il numero esatto delle persone che si sono candidate nel Canton Zurigo e la quota femminile saranno resi noti solo in un secondo momento

ZURIGO - Nel canton Zurigo saranno 32 le liste di candidati alle elezioni per il Consiglio nazionale del 20 ottobre, 3 in meno rispetto al 2015.

Il numero esatto delle persone che si sono candidate e la quota femminile saranno resi noti solo in un secondo momento. Tutti i maggiori partiti parteciperanno con più liste. Come di consueto, saranno rappresentati anche partiti esotici, che dovrebbero avere poche possibilità, come "Die Guten" ("I buoni").

Zurigo, in quanto cantone più popoloso, potrà contare su 35 seggi. Questo autunno sarà interessante vedere se i Verdi e i Verdi liberali confermeranno la loro vittoria alle elezioni cantonali dello scorso 24 marzo. Ciascuno di loro si è aggiudicato nove seggi supplementari in parlamento. L'UDC, invece, ne ha persi altrettanti ed è sceso dal 30 al 24,5% delle preferenze, ritornando così ai livelli in cui si trovava nella seconda metà degli Anni '90. Il PBD ha perso i suoi sei seggi e potrebbe avere difficoltà a mantenere il suo unico posto al Nazionale.

Attualmente la deputazione zurighese a Berna è formata da 12 UDC, 8 PS, 5 PLR, 4 PVL, 2 PPD, 2 Verdi, 1 PBD e 1 PEV. In maggio il consigliere nazionale socialista Daniel Frei si è unito ai Verdi liberali.

Le 32 liste presentate a Zurigo sono poche rispetto a quelle di altri cantoni meno popolati. Finora hanno chiuso le candidature Argovia, Berna e Grigioni. In tutti e tre i cantoni il numero di liste per il Consiglio nazionale è aumentato in modo significativo rispetto alle ultime elezioni federali. A Berna sono passate da 26 a 34, nei Grigioni da 15 a 20 e in Argovia da 23 a 36. In quest'ultimo cantone l'UDC si presenta con ben nove liste.

La ragione dell'aumento è dovuta anche al fatto che per la prima volta i partiti possono presentare più liste senza dover raccogliere firme per ciascun elenco dei candidati al Nazionale. I partiti zurighesi non sembrano essersi avvalsi di questa novità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE