Cerca e trova immobili

SVIZZERASwitzerland First? «Da me non lo sentirete mai»

04.08.19 - 13:30
Per Ignazio Cassis la Confederazione non deve perseguire i suoi interessi a scapito di altri paesi. «Un'intesa con l'attuale commissione Ue sarebbe un miracolo»
Keystone - foto d'archivio
Switzerland First? «Da me non lo sentirete mai»
Per Ignazio Cassis la Confederazione non deve perseguire i suoi interessi a scapito di altri paesi. «Un'intesa con l'attuale commissione Ue sarebbe un miracolo»

BERNA - «Da me non sentirete mai dire Switzerland First»: lo afferma il consigliere federale Ignazio Cassis, secondo cui la Confederazione non deve perseguire i suoi interessi a scapito di altri paesi.

Cassis vuole che il governo si occupi di più di politica estera: «Il mio desiderio - spiega in un'intervista pubblicata oggi dal SonntagsBlick - è che in futuro nelle sedute non si discuta più solo dell'attualità di politica estera, bensì si allarghi il discorso e si pensi più a lungo termine».

Per quanto riguarda l'accordo quadro con l'Unione europea, «un'intesa con l'attuale commissione Ue sarebbe un miracolo», afferma il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). «Non so quale posizione abbia sull'accordo Ursula von der Layen», la prossima presidente della commissione. «La posizione dell'Ue rimarrà probabilmente uguale, ma il tono potrebbe cambiare», osserva Cassis. «E con un po' di tranquillità sarà più semplice trovare l'accordo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
E io invece é esattamente quello che mi attendo, ovvero che il nostro Ministro degli esteri tuteli gli interessi della Svizzera, visto che é pagato per farlo... sbaglio?

volabas 4 anni fa su tio
E' sulla buona strada per soffiare il posto di peggior consigliere federale della storia alla sommaruga, vai Ignazio che ce la puoi fare..orgoglio ei ticinesi

Evry 4 anni fa su tio
Questo è il risultato delle nomine di persone con doppio Passa-porto, per fortuna è uno del ex-partitone, poveri noi

occhiaperti 4 anni fa su tio
Quello che mi preocupa più che l'altro è lo sguardo dell CF IC, la faccia, la comunicazione che ne esce... sembra un Zombi, faccia di pietra, odio impietrito...

francox 4 anni fa su tio
Signur, guarda giò....

vulpus 4 anni fa su tio
Un invito caloroso al consigliere federale: per favore non apra più la bocca, faccia silenzio , e continui a lavorare per chi lo ha eletto.

GIGETTO 4 anni fa su tio
.......ma da me sentirete Italy first oppure EU first.....Vergognoso a dir poco!!!

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Ewwai Ignazio!... :-)))))

clay 4 anni fa su tio
pori nüm !!

Zico 4 anni fa su tio
cassis é per UE first. Da ticinese mi vergogno di avere un rappresentante cosí in CF. Fortuna io non l'ho eletto

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Ridateci Giuseppe Motta e tutti i Consiglieri federali che durante la seconda guerra mondiale seppero per ben sei anni difendere la Confederazione dai nemici esterni( e nessuno mori`di fame).Impara,Cassis.Historia magistra vitae.

Clo 62 4 anni fa su tio
Forse era meglio che rinunciava al passaporto Svizzero

Bayron 4 anni fa su tio
Il peggior politico di sempre!! Arrivato a Berna come subentrante....

roma 4 anni fa su tio
...prima la UE, neh Cassis? Decisamente il peggior consigliere federale ticinese che il nostro paese abbia mai avuto.

Ctg 4 anni fa su tio
Grande uomo politico svizzero. Di lui se ne parlerà anche nei secoli a venire con strade dedicate a lui in in ognii città

miba 4 anni fa su tio
Il caldo deve aver peggiorato la situazione nella testa del (pseudo) ministro....
NOTIZIE PIÙ LETTE