Cerca e trova immobili

URILodi alla milizia sul Grütli

01.08.19 - 14:03
Come ogni anno lo storico praticello è stato teatro di celebrazioni per la Festa nazionale
Keystone
Lodi alla milizia sul Grütli
Come ogni anno lo storico praticello è stato teatro di celebrazioni per la Festa nazionale

GRÜTLI - Come ogni anno lo storico praticello del Grütli (UR) è stato teatro di celebrazioni per la Festa nazionale. Gli invitati d'onore sono stati i vigili del fuoco e gli eletti comunali. Sul posto c'erano più di 2000 persone, secondo l'Associazione dei comuni svizzeri (ACS).

Centinaia di persone per raggiungere la "culla della Patria" hanno attraversato il Lago dei Quattro cantoni in battello, partendo da Brunnen (SZ). Gli organizzatori hanno invitato la Federazione svizzera dei pompieri, che festeggia i 150 anni, e l'ACS, presieduta dal consigliere agli Stati Hannes Germann (UDC/SH), che celebra quest'anno l'attività di milizia.

Nel suo discorso, la consigliera di Stato urana Heidi Z'graggen - candidata lo scorso anno al Consiglio federale - ha sottolineato proprio l'importanza del lavoro di milizia. «Dobbiamo sicuramente parlare di migliori condizioni per l'attività di milizia, ad esempio il riconoscimento quale formazione continua e agevolazioni fiscali», ha sottolineato, citata nel comunicato dell'ACS.

Il consigliere nazionale Laurent Wehrli (PLR/VD), presidente della Federazione svizzera dei pompieri, ha dal canto suo spiegato che il sistema di milizia offre a tutti la possibilità di mettere a disposizione le proprie capacità per aiutare gli altri e per il bene della società.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE