Keystone
SVIZZERA
31.07.2019 - 08:070

1° agosto, fitta agenda per i consiglieri federali

In Ticino giungerà il solo Ignazio Cassis, che terrà un discorso a Chaisso

BERNA - Come tradizione, in vista della festa nazionale del primo di agosto i sette consiglieri federali si recheranno in varie località del Paese per i tradizionali discorsi, in quello che si annuncia come un piccolo "tour de force". Allocuzioni sono infatti previste per alcuni ministri già alla vigilia del Natale della patria.

Il Presidente della Confederazione Ueli Maurer sarà presente il 31 luglio a Herzogenbuchsee (BE), secondo il portale online della Confederazione. Il 1° agosto si recherà alla Fête des vignerons a Vevey (VD) per poi tornare a Hinwil (ZH), suo comune di origine, dove si rivolgerà ai suoi concittadini.

Il ministro degli Esteri Ignazio Cassis interverrà alla vigilia della festa nazionale a Krauchtal (BE). Il giorno successivo proseguirà il suo periplo con un brunch sull'alpe di L'Etivaz (VD), prima di finire la serata con un discorso a Chiasso.

Agenda meno fitta per la ministra dell'ambiente e dei trasporti, Simonetta Sommaruga, attesa a Gruyère (FR) il 1° agosto. Nel pomeriggio visiterà il Parco regionale della Gruyère - Pays d'en Haut.

Il responsabile dell'economia, Guy Parmelin, il 31 si godrà una passeggiata tra i vigneti di Bursins - Begnins - Changins, la sua regione natale, assieme ai giornalisti. Passerà poi la serata a Gletterens (FR). Il 1° agosto terrà non meno di tre discorsi: a Weissenstein (SO), Rueyres (VD) ed Etoy (VD).

Il ministro dell'interno Alain Berset pronuncerà il discorso del 1° agosto a Yverdon-les-Bains (VD), mentre la consigliera federale responsabile della difesa, Viola Amherd, si rivolgerà ai suoi concittadini dal suo villaggio natale, Münster (VS). La ministra di giustizia e polizia, Karin Keller-Sutter terrà invece un discorso il 31 luglio a Rorschach (SG), suo paese di origine.

Il Cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr, considerato l'ottavo consigliere federale, parteciperà ai festeggiamenti del Natale della patria a Lucerna il primo di agosto.
 
 

Commenti
 
KilBill65 3 sett fa su tio
Che paese e' Chaisso?....
Tato50 3 sett fa su tio
@KilBill65 Che Chaisso scrivi ? ;-))
Tato50 3 sett fa su tio
@KilBill65 Non avevo finito............ è dopo Mendrosio !!!!!!
marco17 3 sett fa su tio
@Tato50 Nella zona ci sono anche Morbo, Cavallo, Nozavanno e Caldrorio
Tato50 3 sett fa su tio
@marco17 Ah ecco; allora per andare in Italia passo dalla Dogana di Brogiolda e dalla cantonale Prontochaiasso ? -;))
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-26 11:45:13 | 91.208.130.86