Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl presidente kirghiso ricevuto a Berna

10.07.19 - 15:43
Sooronbai Zheenbekov è stato accolto oggi da Ueli Maurer. Al centro della visita ufficiale alcuni colloqui su relazioni bilaterali e cooperazione
Keystone
I presidenti Sooronbai Zheenbekov e Ueli Maurer a colloquio.
I presidenti Sooronbai Zheenbekov e Ueli Maurer a colloquio.
Il presidente kirghiso ricevuto a Berna
Sooronbai Zheenbekov è stato accolto oggi da Ueli Maurer. Al centro della visita ufficiale alcuni colloqui su relazioni bilaterali e cooperazione

BERNA - Il presidente della Confederazione Ueli Maurer ha ricevuto in visita ufficiale oggi a Berna il presidente Sooronbai Zheenbekov, capo di Stato della Repubblica del Kirghizistan. Lo ha comunicato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) precisando che al centro dei colloqui figuravano in particolare le relazioni bilaterali e la cooperazione all'interno delle organizzazioni internazionali.

Il Kirghizistan appartiene al gruppo di Paesi di cui la Svizzera è portavoce presso il Fondo monetario internazionale (FMI), la Banca Mondiale e la Global Environment Facility (GEF) e costituisce anche uno dei Paesi prioritari della cooperazione svizzera allo sviluppo con l'Asia centrale.

Maurer e Zheenbekov hanno espresso soddisfazione per l'evoluzione delle relazioni bilaterali tra i due Paesi sottolineando che nell'ambito degli scambi economici vi è ancora un potenziale da sfruttare. Nel corso dei colloqui si è anche discusso delle riforme di politica interna del Kirghizistan, precisa la nota del DFF, aggiungendo che una parte dell'incontro è stata dedicata alle relazioni con il FMI. Entrambe le parti hanno sottolineato il peso che quest'ultimo assume per i suoi membri e per l'economia internazionale.

Altri temi affrontati sono stati gli sviluppi a livello politico ed economico in Asia centrale e in particolare l'importanza della gestione delle acque per la regione, come pure l'iniziativa Belt and Road. Secondo la Svizzera i progetti dovrebbero essere condotti dal settore privato secondo i principi dell'economia di mercato. È inoltre fondamentale che siano realizzati conformemente alla prassi e alle norme in vigore a livello internazionale e che siano sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale.

Alla presenza di Maurer e di Zheenbekov, sono state firmate diverse dichiarazioni d'intenti. Da parte Svizzera, la segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, capo della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), e Manuel Sager, capo della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), hanno in tal modo riaffermato l'importanza dei progetti di cooperazione attualmente in corso nei settori della gestione delle acque, del commercio, del turismo invernale e della gestione dei debiti.

La visita ufficiale del presidente Zheenbekov si è conclusa secondo programma con visite di cortesia alla presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio Guscetti e a Thomas Jordan, presidente del Direttorio della Banca nazionale svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE