Cerca e trova immobili

SVIZZERALa flotta marittima incide (poco) sulle finanze della Confederazione

02.07.19 - 14:40
La gestione della crisi delle fideiussioni da parte del ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann ha consentito di limitare le perdite finanziarie
Keystone (archivio)
Lavoro da "applausi" per Schneider-Ammann.
Lavoro da "applausi" per Schneider-Ammann.
La flotta marittima incide (poco) sulle finanze della Confederazione
La gestione della crisi delle fideiussioni da parte del ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann ha consentito di limitare le perdite finanziarie

BERNA - La gestione della crisi delle fideiussioni della flotta mercantile elvetica da parte del ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann ha consentito di limitare le perdite finanziarie subite dalla Confederazione. Sono queste in sintesi le conclusioni del rapporto pubblicato oggi dalla Delegazione delle finanze (DelFin) delle Camere federali.

La sollecitazione di fideiussioni da parte della Confederazione nel 2017 ha provocato danni complessivi di 204 milioni di franchi alle finanze federali. Dal 2015, l'ex capo del Dipartimento federale dell'economia (DEFR) ha agito correttamente, scrive la DelFin nel suo rapporto. Le perdite hanno potuto essere limitate fino alla conclusione del processo di vendita.

I servizi coinvolti nella vendita sono riusciti a creare una situazione di concorrenza tra i potenziali acquirenti. Oltre alla vendita in blocco delle navi, che era la soluzione privilegiata, è stato accuratamente preparato un "piano B". La delegazione sottolinea come in futuro sia importante che la Confederazione non si limiti a una sola soluzione, ma che esamini diverse opzioni.

L'inchiesta dei parlamentari ha mostrato che, da un punto di vista finanziario, le navi non fossero state vendute nel momento migliore. Tuttavia le elevate perdite delle compagnie SCL e SCT - fino a un milione di dollari al mese - non hanno permesso di rinviare il processo di vendita. Inoltre, non era possibile prevedere in modo affidabile l'evoluzione di mercati fortemente volatili, come quello delle navi d'alto mare, precisa la Delegazione delle finanze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE