Cerca e trova immobili

SVIZZERA«L'età pensionabile non è intoccabile»

02.07.19 - 09:20
Così si è espressa Eveline Widmer-Schlumpf, presidente di Pro Senectute, la più grande organizzazione svizzera specializzata nelle questioni relative alla vecchiaia
Keystone
«L'età pensionabile non è intoccabile»
Così si è espressa Eveline Widmer-Schlumpf, presidente di Pro Senectute, la più grande organizzazione svizzera specializzata nelle questioni relative alla vecchiaia

BERNA - La presidente della più grande organizzazione svizzera specializzata nelle questioni relative alla vecchiaia si è espressa a favore dell'innalzamento dell'età pensionabile. Senza riforma, più pensionati saranno a rischio povertà, ritiene Eveline Widmer-Schlumpf.

L'età pensionabile non deve più essere considerata una mucca sacra che non può essere toccata, ha detto in sostanza la ex consigliera federale 63enne in un'intervista pubblicata oggi sui giornali svizzerotedeschi di Tamedia. Il sistema pensionistico attuale - secondo Widmer-Schlumpf - non sarà ben presto più sostenibile finanziariamente. «Abbiamo bisogno urgentemente di soluzioni che puntino a un orizzonte temporale di dieci o più anni», sottolinea.

L'ex ministra della giustizia e delle finanze teme che, senza riforma, sempre meno persone possano vivere della loro pensione e che debbano, per porvi rimedio, cercare un impiego di sostegno. «Ciò significa che queste persone non faranno più volontariato, un'attività che è oggi principalmente svolta dalle persone tra i 65 e i 74 anni". Se questa risorsa dovesse scomparire, si porrebbero altri problemi, per esempio nell'ambito delle cure alle persone anziane.

Nell'intervista Widmer-Schlumpf non ha voluto impegnarsi per un'età pensionabile precisa. "Che la si fissi a 66 o a 67 anni, non ha importanza. Ciò che importa invece è di rendere il sistema flessibile. Un operaio edile, per esempio, non può lavorare quanto un avvocato".

Ingiusto per i giovani - La ex consigliera federale borghese-democratica identifica anche una necessità urgente di riforma del secondo pilastro e chiede che si discuta sulla riduzione del tasso di conversione del capitale di pensionamento. «I pensionati di oggi ricevono prestazioni troppo elevate in rapporto ai loro contributi alla cassa pensione». È ingiusto per i giovani: «nel secondo pilastro circa otto miliardi di franchi svizzeri sono trasferiti ogni anno dalla più giovane generazione alla più anziana».

Widmer-Schlumpf ritiene che riforme fondamentali della previdenza vecchiaia siano possibili. «Ma occorre superare un importante meccanismo di rimozione. Non si parla volentieri dell'invecchiamento e di eventuali problemi ad esso legati». D'altra parte la ex consigliera federale sottolinea che i politici «non pensano oltre» una legislatura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 4 anni fa su tio
Chissà quanto guadagna la presidente di Pro Senectute. ma di più, cosa fa? quanto lavora? EWD non far più danni. sei magra ma sei come un elefante in cristalleria. ritirati

gluvi 4 anni fa su tio
SUGA

fakocer 4 anni fa su tio
La gentile Signora Dracula, così la definisco per la sua indefessa passione a succhiare sangue a chi è già in carenza ematica e per la leggiadrìa della sua facciuccia, prima di sparare baggianate la Signora Dracula dovrebbe immedesimarsi con chi mangia pane e cervelats nei giorni feriali e si permette il lusso due gocce di senape alla domenica. Che ridere! Una tipa che si mantiene snella facendo footing da una banca all'altra certamente non al bancomat ma negli uffici dei direttori viene a raccontare che l'età pensionabile non é più una mucca sacra che non può essere toccata. Solo la sua assegnazione deve rimanere intatta. Eveline in Transilvania subito e Bram Stocker riscriva i suoi racconti aggiungendo un posto a tavola, con tovaglioli in pelle di operaio!

Tato50 4 anni fa su tio
Madona se lè magra; la ma pias mia ;-)))

Maxy70 4 anni fa su tio
Invece che lasciare spazio e posti di lavoro ai giovani, si continua a spremere chi ha già dato una vita di lavoro. Come poi dice giustamente Equalizer, l'over 50 che cerca un lavoro, viene trattato come se domandasse l'elemosina. È troppo vecchio, non é più inseribile nella pianificazione delle carriere, si ammala, ecc.. Il progetto mi sembra chiaro: che l'anziano passi il minor tempo possibile in pensione, dal lavoro direttamente alla tomba! Si risparmierà così anche sulle assicurazioni sociali.

Thor61 4 anni fa su tio
Che bello dire agli altri come dovranno vivere la, semmai, propria pensione, se invece di allungare la vita lavorativa si passasse a risparmiare il denaro del popolo con regali assurdi, tipo i 1.300 MILIONI per "Oliare" l'UE e simili regalie, il problema nemmeno si porrebbe!

Tato50 4 anni fa su tio
Vale anche per gli Onorevoli ? Il vento sta cambiando in molti Cantoni per certi personaggi. Solo il Ticino è in prima fila per 4 milioni all'anno per pensioni al ex CdS ,-((

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Da che pulpito vengono poi certe affermazioni!!! Saluti ;o))))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Appunto, ha perso l'occasione di stare zitta che di danni ne ha già fatti abbastanza ;-)) Saluti o)))

matteo2006 4 anni fa su tio
E non per forza bisogna alzarla! I volontari vengano "sostituiti" da gente stipendiata e le casse malati caccino i soldi che si tengono sotto la scrivania per pagare i bonus. Troppo facile poi dire adesso il muratore non deve lavorare come un avvocato. blah

Equalizer 4 anni fa su tio
Se l'età di pensionamento non è intoccabile, e ci può anche stare, allora ricordatevi prima degli ultra 50enni che che quando si vogliono ricollocare vengono trattati come lebbrosi. È una vita che lo ripeto, prendete i costi sociali dai 20 ai 65 anni calcolate la media e create un'aliquota unica che valga dal primo all'ultimo giorno di lavoro, poi finalmente la persona inizierà ad essere apprezzata per quel che realmente vale.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Mi sembra un'idea sensata . È evidente che il problema esiste per le future generazioni, ma chi ha pagato per quelle che attualmente ne beneficiano ? Se poi certi investimenti non rendono come una volta o si ha sfortuna questa è la legge del "mercato" ! L'Evelina comunque di problemi pensionistici non ne ha comunque è altruista (a parole ) ;-))

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
non ho voglia di cercare ma se non dado errato è circa del 16% (datore e dipendente) calcolato dai 25 anni fino ai 65. a 20 al momento non c'è obbligatorietà di cassa pensione
NOTIZIE PIÙ LETTE