Cerca e trova immobili

SVIZZERAPensione a 66 anni «per tutti»

23.06.19 - 16:32
I giovani PLR vogliono aumentare progressivamente l'età pensionabile. Dopo il primo step verrà legata alla speranza di vita
Tipress (archivio)
L'iniziativa prevede disposizioni transitorie: l'età di pensionamento dovrà ad esempio essere conosciuta almeno cinque anni prima del ritiro dall'attività lavorativa.
L'iniziativa prevede disposizioni transitorie: l'età di pensionamento dovrà ad esempio essere conosciuta almeno cinque anni prima del ritiro dall'attività lavorativa.
Pensione a 66 anni «per tutti»
I giovani PLR vogliono aumentare progressivamente l'età pensionabile. Dopo il primo step verrà legata alla speranza di vita

SOLETTA - I giovani PLR vogliono aumentare progressivamente l'età pensionabile portandola in un primo momento a 66 anni sia per donne che per uomini. In seguito verrà legata alla speranza di vita. Per arrivare a questo risultato, hanno deciso oggi di lanciare un'iniziativa in questo senso.

L'obiettivo finale è quello di migliorare la situazione finanziaria dell'AVS. La raccolta firme inizierà in agosto, ovvero un paio di mesi prima delle elezioni federali. La decisione del lancio dell'iniziativa è stata presa al congresso straordinario tenutosi oggi a Soletta.

L'età pensionabile verrà innalzata a scalini di due mesi per volta, fino ad arrivare ai 66, per poi seguire l'evoluzione della speranza di vita, si legge in un comunicato. L'aumento avrà inizio quattro anni dopo l'accettazione del testo da parte dei cittadini.

L'iniziativa prevede disposizioni transitorie: l'età di pensionamento dovrà ad esempio essere conosciuta almeno cinque anni prima del ritiro dall'attività lavorativa. Il lancio del testo era già stato annunciato dai giovani PLR dopo l'accettazione da parte del popolo del progetto fiscale e AVS lo scorso 19 maggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pinna blu 4 anni fa su tio
Bello parlare così.....bisogna tirare fuori ogni tanto la pagliuzza e guardare in faccia alla realtà!!!

occhiaperti 4 anni fa su tio
Risposta a pinna blu
Arrivano al potere i giovani schiavisti ?

Zico 4 anni fa su tio
magari si potrebbe cominciare con: 'chi ha firmato l'iniziativa si obbliga ad andare in pensione a 66 snni, sia maschi che femmine, in modo che dimostrimo la loro vera volontà'.

shooter01 4 anni fa su tio
NO SECCO. Non vedo perchè bisogna scaricare l'incompetenza di chi gestisce le casse sui contribuenti. Sono assolutamente contrario all'innalzamento, anzi, dovremmo fare più spazio ai giovani. Tagliate gli sprechi, anche a livello di soldi buttati in coesione invece di costringere la gente a lavorare fino allo sfinimento. Se consideriamo poi il problema dei licenziamenti per gli over 50 è proprio una proposta demenziale. Forse secondo, il plr , alzando l'età pensionistica c'è la speranza che chi viene licenziato si suicidi e non gravi più sull'avs.

Tristano 4 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Ben detto !

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a shooter01
concordo ! ci sono alcuni problemi : 1-aumentano gli anziani e pochi giovani 2-sempre piu aziende, attivita' etc delocalizzano, chiudono o licenzano in massa ( specie banche,assiuc,e grossi gruppi ) per cui quale lavoro vuoi che facciano i giovani ? sempre piu' vanno all'estero ( dati ufficiali ) mentre qui aumentano i finti residenti che tengono grossi capitali nelle banche. e la politica non solo lo sa' bene, ma non interviene per cercare di fare cambiamenti radicali e dare una prospettiva migliore

freevoice 4 anni fa su tio
Pur capendo che un problema circa il finanziamento dell'AVS c'è, non comprendo perchè mettere mano direttamente e non in altro modo! Perchè lavorare fino a 66, 68, 70 anni, per poi creare da una parte disoccupati, perchè i giovani troveranno ancora meno lavoro. Perchè non risolvere il finanziamento dell'AVS senza toccare direttamente il sistema di finanziamento, ma semplicemente mettendo un freno agli esuberi e sprechi? La Svizzera è ora che si renda conto che deve occuparsi prima dei propri cittadini. Basta finanziare l'Europa, i politici con pensioni d'oro, la migrazione tramite svariati sussidi e sostenere il sistema delle casse malati che spolpano il cittadino a scapito di utili miliardari! Investiamo tutti quei soldi nell'AVS, alla fine dei conti probabilmente ne avanzerebbero e forse l'età pensionabile andrebbe pure abbassata a vantaggio dei giovani che cercano impiego. La direzione da prendere è esattamente l'opposta di quella auspicata dai giovani PLR.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a freevoice
be' e' lampante il perche' non e' attuabile la tua idea...dal 1998 la svizzera ha firmato e controfirmato accordi con l'eu ( senza nulla in cambio ) con il risultato che qui l'economia e' morta ( senza girarci intorno ) e sono diventati europei di fatto. ps: levare i costi inutili dell'esercito no ? tanto da trattato antico non potra' mai fare guerre la svizzera ....altri miliardi in meno

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a freevoice
Infatti, basterebbe non "Oliare" l'UE e i 1.300 MILIONI da regalare coprirebbero tutte le prestazioni AVS!

splugen 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
che comincino a pagare i contributi tutti i politici che al momento non pagano nulla ma pensioni alte (oltre buonuscite ecc.) altro che la massima di ca.2.350 fr. inutile dare milardi all'estero per oliare cosa ? per prenderlo in quel posto senza aver male ? e dire non ci sono soldi per l'avs.

freevoice 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
concordo pienamente!

anndo76 4 anni fa su tio
ok pensione a 66 anni, anche abolirla. ma non versiamo piu' un centesimo per le pensioni e le costruiamo individualmente.

tazgana 4 anni fa su tio
Facile sparare cagate, visto che il 70% dei politicanti sono avvocati, che hanno iniziato a lavorare a 30 anni e vissuto per 10 con borse di studio..................

roma 4 anni fa su tio
....ideona geniale. E' giusto, bisogna dare i soldi a tutti i baluba in giro per il mondo quindi, cari i miei connazionali....LAVORIAMO fino alla morte.

Nmemo 4 anni fa su tio
.. geniale giovani PLR: ci saranno meno pensionati in giro a rompere OO. |

seo56 4 anni fa su tio
Hahaha.... iniziativa che verrà bocciata dal 70% dei votanti.. Ridicoli
NOTIZIE PIÙ LETTE