Cerca e trova immobili

SVIZZERAMatrimonio civile per tutti, solo all'UDC non piace

21.06.19 - 15:17
Il progetto - elaborato in seguito a un'iniziativa parlamentare dei Verdi - ha raccolto un ampio sostegno tra i partiti di governo
Keystone (archivio)
Il progetto prevede che le disposizioni relative al matrimonio si applichino in futuro anche alle persone dello stesso sesso.
Il progetto prevede che le disposizioni relative al matrimonio si applichino in futuro anche alle persone dello stesso sesso.
Matrimonio civile per tutti, solo all'UDC non piace
Il progetto - elaborato in seguito a un'iniziativa parlamentare dei Verdi - ha raccolto un ampio sostegno tra i partiti di governo

BERNA - Raccoglie ampio sostegno il progetto "Matrimonio civile per tutti": in procedura di consultazione solo l'UDC, tra i partiti di governo, ha espresso parere contrario.

Il progetto, elaborato in seguito a un'iniziativa parlamentare dei Verdi, prevede che le disposizioni relative al matrimonio si applichino in futuro anche alle persone dello stesso sesso. Le unioni domestiche registrate di conseguenza non sarebbero più ammesse.

Nelle risposte alla procedura di consultazione, avviata in marzo dalla Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale, è stato spesso citato l'argomento della parità dei diritti. Buona parte dei partecipanti hanno messo in rilievo che la Costituzione federale considera già oggi inaccettabile la "discriminazione basata sul sesso".

L'UDC, respingendo l'intero progetto, giudica che il quadro giuridico sia già regolato nel contesto dell'unione registrata, che garantisce alle coppie omosessuali "gli stessi diritti e doveri". Il PLR, pur riconoscendo che l'unione registrata ha costituito un passo importante, ritiene invece che occorra fare di più per eliminare qualsiasi forma di discriminazione.

I liberali radicali sostengono anche la norma che consentirebbe alle coppie di donne coniugate di accedere alla donazione di sperma, così come il PS che considera questo elemento "di importanza cruciale per la piena apertura del matrimonio alle coppie omosessuali". Stesso discorso per i Verdi, che sono a favore "della piena uguaglianza con la piena attuazione del matrimonio per tutti senza riserve".

Favorevoli al "matrimonio per tutti" anche le organizzazioni familiari, femminili e LGBT. Divisa la Federazione delle Chiese evangeliche, mentre la Conferenza episcopale svizzera ricorda che «l'ambito principale di competenza della Chiesa cattolica è il matrimonio sacramentale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
Storicamente e culturalmente il termine "matrimonio” indica l’unione fra l’uomo e la donna, prevedibilmente allo scopo di formare una nuova famiglia. Personalmente non vedo cosa manchi alla “unione domestica registrata”, che garantisce i medesimi diritti legali e amministrativi alle coppie gay. Volendo cavillare sulle “discriminazioni in base al sesso” Costituzione federale (art. 8, par. 2) mi domando allora perché unicamente l’uomo deve fare tanti mesi di servizio militare obbligatorio, andrà in pensione solo a 65 anni, eccetera...

El Jardinero 4 anni fa su tio
Ormai l'UDC ... ahahah

miba 4 anni fa su tio
Dalla tua domanda presumo che io posso essere tuo padre.... Se sei nato qui e/o i tuoi genitori hanno le radici qui prova a chiedere loro. I gay sono SEMPRE stati rispettati al pari di tutte le persone e "finocchi" non era detto con cattiveria (per farti capire era un po' come cincali o züchin, sempre ancora in voga...). Ora vorrei farti io però una domanda. Chi/cosa pensi ci sia dietro al fatto che oggi si voglia annullare/sradicare/eliminare TUTTO quello che fino a qualche anno fa era normalità in differenti contesti, modi di pensare, culture, ecc ecc? Non prendere solo i gay/finocchi ma allarga un po' di più l'orizzonte. Ti sei chiesto perché al supermercato non si possono più chiamare Moretti quei mitici dolci che quelli della mia età collegheranno con la scuola? Scuola: ti sei chiesto perché qualche anno fa castighi e qualche ceffone (meritati!) erano la normalità mentre oggi rischi una denuncia penale? Non posso continuare per ragioni di spazio ma pensa/ragiona anche con la tua testa, non solo con quella di chi (lgtb e tanti altri) vorrebbero farti il lavaggio del cervello...e purtroppo vedo che in generale ci stanno riuscendo alla grande!

traluk 4 anni fa su tio
Chissà cosa ne pensa Nicola Di Flùe di tutto questo... Bhe speriamo che chi approvi ciò i loro ometti si facciano a vicenda almeno capiscano che forse difendere i veri valori Svizzeri sarebbe stato meglio che mettersi a 90.

Arciere 4 anni fa su tio
Premetto che non ho un'opinione sul matrimonio gay. Detto ciò, sarò sempre in difesa per le scelte intime di qualunque persona adulta, dal momento che non danneggi nessuno e sia consenziente. Basta con questi termini "finocchi" e altri! Essere gay non è una scelta, è innato. Preciso che personalmente sono etero. Vivi e lascia vivere. Accidenti, cosa ti costa?

El Jardinero 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Io non sono tanto convinto che "essere gay non sia una scelta". Ma a prescindere da questa sottigliezza ci vorrebbe mooolta ma mooolta più comprensione e meno giudizio. Condivido le prime tue 3 righe in toto ;)

miba 4 anni fa su tio
L'avevo già scritto in un altro post.... Oggi siamo arrivati alla triste realtà che nei supermercati tra poco sparirà il cartello finocchi e sarà sostituito dal cartello "verdure che hanno fatto una scelta diversa".... Qualcuno mi da dell'omofobo? Cominciate a chiamare le cose con il loro vero nome e soprattutto come vi hanno insegnato i vostri genitori invece di fare l'eco alle lobby gay/lgtb ed hai loro interessi!

Brocca 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Quindi i tuoi genitori ti hanno insegnato a chiamare gli omosessuali “finocchi”?

beta 4 anni fa su tio
Risposta a Brocca
Mio padre, parlando di uno, mi diceva; ... quel lì a l'é on po divers , a l'é vü che gä pias i om . Bene , quello é uno che la sua " stranezza " non la ostenta e non và a metterla su un carro a ...... Zurigo .

seo56 4 anni fa su tio
Matrimonio pet tutti???!!!! Vergogna... per non dire di peggio

Orso 4 anni fa su tio
UDC=Lega nord in italia sono di destra e basta e hanno le loro idee. quello che mi fa specie é che ancora prendono un bella fettina di voti.

Meno 4 anni fa su tio
UDC contrario al matrimonio fra omosessuali? Ma va?? Chi lo avrebbe mai detto....
NOTIZIE PIÙ LETTE