Keystone
SVIZZERA
19.06.2019 - 17:250

Cassis incontra (di nuovo) Lavrov

Il Consigliere federale ha avuto la terza riunione formale in nove mesi con il suo omologo russo: «Le nostre reazioni bilaterali sono solide»

BERNA-  Il consigliere federale Ignazio Cassis e il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov hanno avuto oggi una riunione formale, la terza in nove mesi. Le discussioni a Mosca si sono focalizzate sui conflitti internazionali e sulle relazioni in Europa, precisa il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in un comunicato.

«Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Russia sono solide», ha detto Cassis al termine dell'incontro. «Anche se le posizioni talvolta non coincidono, il dialogo è buono».

Il responsabile del DFAE - stando al comunicato - «ha ribadito il suo sostegno ai valori del Consiglio d'Europa, che tutela le libertà fondamentali come la libertà d'opinione e di riunione». «Saremmo molto soddisfatti se la Russia partecipasse di nuovo attivamente e sfruttasse in maniera costruttiva il Consiglio d'Europa», ha aggiunto ricordando gli sforzi intrapresi dalla Svizzera per riportare i parlamentari russi nel consesso.

I due ministri degli esteri hanno discusso inoltre della situazione in Ucraina. Cassis ha evocato la situazione dei detenuti nei territori non controllati dal governo di Kiev e ha sollevato il caso dei 24 marinai arrestati dopo gli scontri nei pressi dello stretto di Kerch. Fra gli altri temi anche l'aggravarsi della situazione umanitaria, in particolare in Iran, Siria e Venezuela.

Ieri sera i due omologhi hanno presenziato all'inaugurazione della nuova Ambasciata di Svizzera a Mosca. Ignazio Cassis e Sergei Lavrov si erano già incontrati nel settembre del 2018 a margine dell'Assemblea generale dell'ONU a New York e in novembre per un pranzo di lavoro a Ginevra.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-12 19:54:39 | 91.208.130.86