Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn accordo che non è più vitale: «Quando il tempo è galantuomo»

17.06.19 - 09:39
Dopo le dichiarazioni di Cassis secondo cui il mancato accordo istituzionale con l'UE non sarebbe drammatica, Marco Chiesa interroga il Consiglio federale
Keystone
Un accordo che non è più vitale: «Quando il tempo è galantuomo»
Dopo le dichiarazioni di Cassis secondo cui il mancato accordo istituzionale con l'UE non sarebbe drammatica, Marco Chiesa interroga il Consiglio federale

BERNA - Durante l’Assemblea dei delegati della Società degli impiegati del commercio, che si è svolta sabato pomeriggio al Lac, il Consigliere federale Cassis ha affermato che l’accordo istituzionale con l'UE «non è vitale» per la Svizzera. Per Cassis, l'esistenza della Svizzera non sarebbe minata: «Se l’ac­cor­do qua­dro non riu­scis­se a giun­ge­re al ter­mi­ne del suo per­cor­so, che ven­ga fer­ma­to dal Par­la­men­to o da una vo­ta­zio­ne po­po­la­re, non sa­rà una que­stio­ne dram­ma­ti­ca», ha aggiunto.

Secondo il deputato dell'UDC Marco Chiesa, il capo del DFAE «non poteva essere più chiaro di così» nel sostenete «quanto l’UDC va dicendo da tempo». E «al fine di spazzare il campo da uno degli argomenti prediletti dai favorevoli a questo accordo coloniale, ossia la minaccia dell’isolazionismo della Svizzera», ha deciso di interrogare il Consiglio federale per porre le seguenti domande:

    1. Il CF condivide le riflessioni del CF Cassis, in particolare quella che un’eventuale non sottoscrizione dell’accordo istituzionale non rappresenti una questione drammatica per il nostro Paese?
    2. Le aziende svizzere potranno continuare a esportare i propri prodotti nell’UE anche senza un nuovo accordo istituzionale? Il famigerato accesso al mercato è dunque garantito anche senza la sottoscrizione di un accordo istituzionale?
    3. In caso di rappresaglie economico-commerciali da parte dell’UE dal momento che non sottoscrivessimo l’accordo istituzionale, la Svizzera ha la possibilità, l’intenzione e la forza di approntare delle contromisure per difendere i propri interessi? 
    4. Queste eventuali contromisure sono già state definite e, se non fosse il caso, non sarebbe prudente e accorto allestire una lista di risposte a una crescete pressione europea al fine di non farci trovare impreparati?
    5. Il CF non dovrebbe comunicare trasparentemente e collegialmente alla popolazione svizzera che l’accordo istituzionale non è una questione di vita o di morte per il nostro Paese, piuttosto che lasciare aleggiare queste minacce da parte di alcune associazioni di categoria e partiti politici?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE