Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Ora togliamo l'AVS ai ricchi»

20.05.19 - 12:31
I Giovani Verdi-liberali propongono l'abolizione delle rendite per i pensionati ricchi e l'innalzamento progressivo dell'età pensionabile fino a 67 anni
TiPress (archivio)
I Giovani Verdi-liberali si preparano alla riforma del primo pilastro.
I Giovani Verdi-liberali si preparano alla riforma del primo pilastro.
«Ora togliamo l'AVS ai ricchi»
I Giovani Verdi-liberali propongono l'abolizione delle rendite per i pensionati ricchi e l'innalzamento progressivo dell'età pensionabile fino a 67 anni

Abolire le rendite AVS per i ricchi

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA / ZURIGO - Dopo l'approvazione della riforma fiscale associata al finanziamento dell'AVS, le formazioni politiche si preparano per la prossima battaglia: la riforma del primo pilastro. I Giovani Verdi-liberali propongono di abolire le rendite AVS per i pensionati ricchi e di alzare progressivamente l'età pensionabile fino a 67 anni.

Oggi migliaia di persone che già percepiscono un alto reddito beneficiano di una rendita AVS pur non avendone la necessità, scrivono oggi in una nota i Giovani Verdi-liberali. La ridistribuzione della ricchezza è sempre stata un principio alla base dell'AVS. Questo principio andrebbe rafforzato, si legge ancora nella nota.

La sezione giovanile del Partito verde-liberale (PVL) propone quindi di discutere sulla possibile abolizione delle rendite del primo pilastro per i pensionati che superano certi limiti di reddito o di sostanza. I Giovani Verdi-liberali non hanno presentato tuttavia delle cifre per questi limiti ed ammettono che per il momento sarebbero «difficili da fissare».

I giovani del PVL chiedono inoltre che l'età di riferimento per accedere alla pensione sia gradualmente aumentata, per uomini e donne, di 3 e rispettivamente 4 mesi ogni anno, fino a quando entrambi i sessi raggiungano l'età pensionabile di 67 anni. In questo modo si potrà tener conto dell'aumento dell'aspettativa di vita.

Un'altra proposta è quella di un pensionamento più flessibile. Nella pratica, chi vuole andare in pensione anticipatamente deve poterlo fare con una rendita AVS ridotta di conseguenza. Chi invece continua a lavorare oltre l'età di pensionamento dovrebbe beneficiare di sconti fiscali.

Le varianti dei Giovani PLR - Anche i Giovani del PLR stanno pensando alla riforma dell'AVS e intendono presentare oggi a Zurigo le possibili varianti per un'iniziativa popolare in materia da lanciare ancora quest'anno.

L'argomento sarà affrontato in dettaglio ad un congresso straordinario che i Giovani del Partito liberale radicale (PLR) hanno in programma il prossimo 23 giugno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 4 anni fa su tio
Secondo tale concetto, una persona è ricca è sempre un ladro visto che non merita una rendita AVS anche se ha versato i contributi. Se queste sono le idee dei giovani politicanti, siamo a posto (nel senso che siamo nella me...). Per favore buttateli fuori e rimandateli a studiare prima che facciano davvero dei danni.

shooter01 4 anni fa su tio
cioè io devo veder aumentare continuamente la mia età di pensionamento dopo anni che pago perchè sono circondato da incompetenti incapaci ? Certo grande soluzione, invece di farmi andare in pensione prima e fare spazio ai giovani, mi volete far lavorare fino alla morte. Sicuramente per parassiti e individui che non hanno mai lavorato è una soluzione per risparmiare sull'AVS. Ma poi non avevano detto che le nostre rendite sarebbero state pagate grazie alla libera circolazione ? IO ho un'idea geniale che potrebbe salvarci tutti. TACETE

seo56 4 anni fa su tio
Questi sono fuori di testa...

Zico 4 anni fa su tio
sipotrebbe anche rinunciare volontariamente all'AVS. su GVL, cominciate a scrivere che rinunciate. o voi non fate parte dei ricchi? firmare, dare il buon esempio! lo si può fare. cosa aspettate?

oxalis 4 anni fa su tio
Mi pare ovvio che la cosa, come proposta dai GVL, non sia assolutamente attuabile. D'altra parte, siccome oggigiorno il divario fra ricchezza e povertà ha raggiunto livelli allarmanti, sarebbe un nobile gesto da parte di quegli beneficiari AVS già multimilionari (dai 50 mil. ed oltre..) la propria rinuncia a favore della collettività meno agiata. What a nice dream...

Nicklugano 4 anni fa su tio
Se non ci fossero i verdi liberali bisognerebbe inventarli, e poi mandarli subito a Ust-Nera a lavorare a vita… la prossima proposta sarà quella di andare in pensione a 67 anni e morire obbligatoriamente prima del 68.mo compleanno: una misura unica e salvataggio certo dell'AVS.

Arciere 4 anni fa su tio
Roba da Giovani Verdi, brufoloni immaturi.

dudo 4 anni fa su tio
Questi sono fuori come un balcone!

lucafdl 4 anni fa su tio
Che bravi, idea geniale!!! Quasi,quasi proporrei l'AVS a 85 anni!! Poi è anche logico che chi paga non riceva nulla! Complimenti, ora so chi non votare!!!

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a lucafdl
Bravo, AVS a partire da 85 anni tanto poi alla prima operazione ti mandano a miglior vita, mi sa che a quell'eta non ci arriva più nessuno, ora poi con la quasi obbligatorietà a donare i propri organi ci sarà gente che scampa poco.

Spirito1 4 anni fa su tio
...Le leggi sono uguali per tutti... Sia per il ricco che per povero...

MIM 4 anni fa su tio
Qualcuno faccia loro un corso di civica al volo. Se non vogliono dare l'AVS ai ricchi (che vuol dire ricchi?) sappiano che non possono nemmeno pretendere che la paghino! Mai ignoranza ha assunto vette del genere.

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Già.... il concetto di ricco è di per se complicato. Per uno che guadagna 3000 al mese, quello che ne guadagna 10'000 è ricco - ma poi è ricco davvero? In generale, quello che si potrebbe fare è eventualmente lasciare la possibilità a chi ha delle rendite importanti di rinunciare all'AVS, magari ottenendo qualche "benefit" (ovviamente non finanziario) - però ci vuole creatività per fare certe proposte.

clay 4 anni fa su tio
intanto la si versa (tutti indistintamente).....poi.....secondo voi la riceve solo una parte dei beneficiari, gli altri se la grattano (anche se millionari)

Nilo221 4 anni fa su tio
Prendere tutti i soldi che servono da questo inutile esercito, che è un buco nero e formare un piccolo esercito d'elite professionista! Per i 67 anni meglio che non dico niente

clay 4 anni fa su tio
già che ci siete, proponete l`AVS solo dopo la morte !!!!

tip75 4 anni fa su tio
qualcuno spieghi a questi qui come funziona l avs....

F/A-18 4 anni fa su tio
Ah bene, dopo aver pagato per una vita intera non si riceve niente? Dove sono i diritti??

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Questi verdi,prima di proporre simili baggianate debbono smettere di bere alcolici.

roma 4 anni fa su tio
...ho votato NO però sono contento che una proposta di palta come questa arrivi a 24h ore dalla chiusura dei seggi. Preparatevi boccaloni...

Bandito976 4 anni fa su tio
Avete votato? Ora ve la grattate! Voglio proprio vedere da dove verranno prelevati i soldi.

patrick28 4 anni fa su tio
Proposta fascista-populista ! ma scherziamo !! Volete la guerra civile ??

tirannosaurosex 4 anni fa su tio
Allora è giusto che di conseguenza non paghino nemmeno i contributi. Altrimenti sarebbe un furto.

bananasplit 4 anni fa su tio
verdi-liberali ... :-(( allora esistono gli alieni ;-)) certo che, provenite da 1 altro pianeta con sté baggianate ... non correva forse tempo fa il detto "lavorare meno lavorare tutti" ...

gmogi 4 anni fa su tio
Così ci sarà un esercito di over 55 senza lavoro che vi verranno a cercare a casa. Meditate gente meditate! .......però almeno no avranno armi semiautomateche....eheh
NOTIZIE PIÙ LETTE