Cerca e trova immobili

SVIZZERAGià pronto un ricorso in caso di "sì" alla RFFA

13.05.19 - 08:47
Gli oppositori di sinistra della Riforma fiscale e dell'AVS evocano una violazione dell'unità di materia
20 minutes
Già pronto un ricorso in caso di "sì" alla RFFA
Gli oppositori di sinistra della Riforma fiscale e dell'AVS evocano una violazione dell'unità di materia

LOSANNA - In caso di sì popolare, nel prossimo fine settimana, al progetto di riforma fiscale e del finanziamento dell'AVS (RFFA) è già pronto un ricorso per violazione dell'unità di materia: lo annuncia la sezione vodese del Partito operaio popolare (POP).

I cittadini si trovano di fronte a un pacchetto unico, ha spiegato ieri sera al telegiornale RTS l'avvocato Pierre Chiffelle, ex consigliere di stato vodese PS, che rappresenta i militanti del POP. Hanno solo la scelta «fra approvare i due oggetti o rifiutarli insieme». A detta del legale sono quindi presi in ostaggio: scopo dell'eventuale ricorso è contestare questa situazione.

Per argomentare la sua posizione Chiffelle si basa su un documento dell'Ufficio federale di giustizia (UFG). Il 31 maggio 2018 i funzionari federali avevano spiegato a una commissione del Consiglio degli Stati che i due oggetti riguardano campi materiali diversi e che il loro «rapporto di collegamento non appare sempre evidente». Più avanti nel testo, gli esperti dell'UFG affermavano che combinare «la nuova normativa sulla tassazione delle imprese con quella sul finanziamento AVS sarebbe senza dubbio stato un caso limite».

La battaglia sul tema si annuncia accanita. «L'UFG ha ritenuto che l'unità di materia non è violata», aveva detto da parte sua il consigliere federale Ueli Maurer, al momento del lancio del progetto nel febbraio 2019, basandosi sullo stesso testo. «Occorre tener conto del fatto che i progetti di legge spesso risultano dalla ricerca di compromessi politicamente sostenibili e che questa funzione specifica del legislatore deve essere presa in considerazione», scriveva infatti l'UFG. L'Ufficio di giustizia aggiungeva che un tale argomento «sarebbe nel complesso difendibile».

Il ricorso - annunciato in caso di sì - dovrà essere presentato al governo cantonale al più tardi tre giorni dopo la pubblicazione dei risultati ufficiali. Quest'ultimo avrà 10 giorni di tempo per decidere, poi i ricorrenti potranno rivolgersi al Tribunale federale, spiega la RTS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
é precisamente ciò che ho pensato quando ho letto il testo in votazione. come faccio a votare DUE oggetti diversi?! o sì- sì oppure no- no; l'opzione sì-no o no-sì é stata abilmente negata ai votanti, con mia grande indignazione per una pseudo-democrazia neanche tanto cammuffata. quindi benvenga il ricorso :-)

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
oops *camuffata

Danny50 4 anni fa su tio
E come la mettiamo con i bilaterali UE ? Lì siamo stati presi in ostaggio e lo siamo tutti i santi giorni, avendo votato su temi disparati con clausola di ghigliottina. Per il PS e i boccaloni che hanno accettato questo scempio, tutto andava bene.
NOTIZIE PIÙ LETTE