Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'iniziativa sull'acqua potabile è «colma di fake news»

07.05.19 - 14:19
Greenpeace denuncia la posizione «tendenziosa» adottata dal Consiglio federale: «Le commissioni parlamentari esaminino più seriamente il testo»
Keystone
Secondo l'organizzazione ecologista il Governo «ha interpretato in maniera molto severa l'iniziativa».
Secondo l'organizzazione ecologista il Governo «ha interpretato in maniera molto severa l'iniziativa».
L'iniziativa sull'acqua potabile è «colma di fake news»
Greenpeace denuncia la posizione «tendenziosa» adottata dal Consiglio federale: «Le commissioni parlamentari esaminino più seriamente il testo»

BERNA - Il Consiglio federale ha adottato una posizione tendenziosa sull'iniziativa popolare "Acqua potabile pulita e cibo sano". È quanto deplora Greenpeace che ora chiede alle commissioni parlamentari un esame più serio del testo.

«Il Governo ha interpretato in maniera molto severa l'iniziativa», ha indicato a Keystone-ATS Philippe Schenkel, dell'organizzazione ecologista. La sua lettura si spinge più lontano di quanto chiede realmente il testo.

Schenkel menziona in particolare due esempi: il Consiglio federale afferma che tutti i pesticidi saranno vietati, compresi quelli utilizzati nell'agricoltura biologica. Secondo Greenpeace, si tratta di una "fake news". Inoltre, il Governo dice che i biocidi per gli impianti lattieri non saranno più autorizzati. Anche in questo caso, secondo l'associazione ambientalista, l'iniziativa non chiede nulla di tutto ciò.

Le «informazioni errate» del Consiglio federale hanno indotto in errore anche la Scuola universitaria bernese di scienze agronomiche, forestali e alimentari (HAFL) di Zollikofen che è stata incaricata dall'Unione svizzera dei contadini (USC) di redigere uno studio sulle conseguenze dell'iniziativa. Secondo Greenpeace, queste "fake news" nuocciono alla credibilità della ricerca agricola ed insultano i contadini.

Stando a un parere giuridico, il testo lascia al contrario un ampio margine di manovra al Parlamento per l'elaborazione della legge. Greenpeace invita quindi le commissioni parlamentari incaricate del dossier di esigere maggiori informazioni prima di pronunciarsi su un eventuale controprogetto.

La Commissione dell'economia e dei tributi del Nazionale si riunirà a metà maggio ed esaminerà l'iniziativa "Acqua potabile pulita e cibo sano - No alle sovvenzioni per l'impiego di pesticidi e l'uso profilattico di antibiotici" oltre che quella denominata "Per una Svizzera senza pesticidi sintetici".

Redatto dall'avvocatessa Cordelia Bähr, il parere giuridico è stato ordinato dall'Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque e dalla Federazione svizzera di pesca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE