Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl PS vodese candida Ada Marra agli Stati

27.04.19 - 15:21
La socialista ha avuto la meglio sull'altro consigliere nazionale in lizza Roger Nordmann
Keystone
Il PS vodese candida Ada Marra agli Stati
La socialista ha avuto la meglio sull'altro consigliere nazionale in lizza Roger Nordmann

LOSANNA - La consigliera nazionale Ada Marra sarà la candidata del PS vodese per il Consiglio degli Stati alle prossime elezioni federali, previste il 20 ottobre. La socialista è stata scelta oggi dal congresso del partito a Moudon (VD) e ha così avuto la meglio sull'altro consigliere nazionale in lizza, Roger Nordmann.

Il duello tra i due losannesi è stato serrato di fronte ai quasi 330 delegati riuniti: la vicepresidente del partito svizzero, 46 anni, ha ottenuto 166 voti, contro i 159 del presidente del gruppo socialista alle Camere, anche lui 46enne.

La deputata difenderà così il seggio della "senatrice" Géraldine Savary, che ha rinunciato a ripresentarsi dopo il polverone provocato dai suoi legami con il miliardario Frederik Paulsen. Marra farà lista comune con la Verde Adèle Thorens Goumaz, designata la settimana scorsa dal suo partito.

Il ticket rosso-verde tenterà anche di riconquistare il secondo seggio vodese alla Camera dei cantoni perso nel 2015, quando ad essere eletto fu il candidato del PLR Olivier Français. Quest'ultimo ha già dichiarato di volersi ripresentare ad ottobre.

Dopo tre legislature al Consiglio nazionale, Marra aveva annunciato ad inizio aprile di mirare al Consiglio degli Stati. Nella sua lettera di candidatura pubblicata online aveva messo in primo piano l'importanza della giustizia sociale, delle pari opportunità come vettore di coesione e dell'integrazione attraverso l'accesso alla formazione e a un lavoro dignitoso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE