Cerca e trova immobili

SVIZZERAApple presto davanti al Tribunale federale per l'obsolescenza programmata?

25.04.19 - 06:05
C'è chi lo vorrebbe, per creare un precedente importante, e sta raccogliendo fondi sul web: «Sono anni che la Mela inganna i suoi clienti»
Keystone
Apple presto davanti al Tribunale federale per l'obsolescenza programmata?
C'è chi lo vorrebbe, per creare un precedente importante, e sta raccogliendo fondi sul web: «Sono anni che la Mela inganna i suoi clienti»

BERNA - L'obsolescenza programmata della Mela presto potrebbe finire davanti alla massima corte elvetica. Lo vorrebbero il ginevrino del Ppd Thomas Putallaz e l'associazione NoOps che hanno già intentato causa ad Apple – senza successo – al tribunale cantonale di Ginevra.

Al centro della vertenza legale ci sarebbe quel famoso aggiornamento uscito nel 2017 reo di rallentare gli smartphone più vecchi per preservarne la batteria. Ai tempi, forse lo ricorderete, la faccenda aveva creato uno scandalo non indifferente con diverse indagini (ancora in corso) e cause milionarie.

«Cupertino inganna i suoi clienti almeno dal 2008», incalza Putallaz, che vorrebbe arrivare a una sentenza esemplare. L'idea è che la causa al colosso hi-tech diventi un precedente contro l'obsolescenza programmata: «Danneggia l'ambiente e non solo le tasche». Per sostenere le spese processuali è stata indetta una colletta sul web.

Interpellata, Apple ha risposto con un no comment.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Quando si vede un raggio per mungere qualcosa , allora tutti sono sulla linea di partenza. Ci si scandalizza tanto per queste situazioni, dove con l'elettronica e l'informatica è possibile fare di tutto e di più. In tutti i campi l'abbiamo visto ( tanto per un esempio la questione gas di scarico) Ma la famosa obsolescenza la vediamo quotidianamente nei grandi magazzini, con la famosa data di scadenza...

sedelin 4 anni fa su tio
non solo apple: tutti! stampanti, computer, aspirapolveri, ecc ecc ecc. é questo il "clima" che va combattuto: quello dello spreco!

miba 4 anni fa su tio
Ma alla fine sono poi tutti nella stessa minestra.... Samsung S6: dopo l'ultimo aggiornamento rilasciato lento, pieno di lag ed inoltre si spegneva e riaccendeva da solo. Flashato una custom rom, fatto il root, eliminato tutta la spazzatura di Samsung e Google ed anche se non più recente ho ora un telefonino che è un razzo (e senza più problemi)....ed inoltre gli aggiornamenti avvengono di nuovo dal creatore della rom customizzata. Altro che "no comment"! Le vie per vendere telefonini nuovi sono infinite....

Drullo 4 anni fa su tio
Speriamo vada nel verso giusto.. purtroppo apple (per quanto riguarda gli i-phone) rende tutto chiuso. Chiaro, aumenta la sicurezza, ma a scapito di non poter più utilizzare "vecchi" melafonini. Ho comprato il mio primo iphone4, sono stato al gioco con l'iphone 4s l'anno successivo.. ho capito il meccanismo e ora ho il mio buon samsung che invece di durarmi 1 anno, mi dura finchè si rompe. ho ancora a casa il mio iphone 4s in ottime condizioni, che purtroppo non posso usare in quanto monta una versione del software che è troppo per il processore.. e le app ovviamente non funzionano più in quanto programmate per funzionare solo sui recenti sistemi operativi.. insomma.. è lì, come fermacarte.

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Drullo
Al tuo posto mi sentirei "truffato" ... immagina se fosse stata un automobile.

andytt 4 anni fa su tio
È nata in Svizzera nel 1916 ... Adesso dopo 100 anni la rinnegano di sicuro qualcuno ci guadagna
NOTIZIE PIÙ LETTE