Cerca e trova immobili

SVIZZERACassis in visita in Uruguay, Cile e Brasile

18.04.19 - 13:19
Sono previsti anche colloqui politici su economia, formazione e cultura e sull'importanza dell'America latina a livello regionale e globale
Keystone - foto d'archivio
Cassis in visita in Uruguay, Cile e Brasile
Sono previsti anche colloqui politici su economia, formazione e cultura e sull'importanza dell'America latina a livello regionale e globale

BERNA - Il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà la settimana prossima per la prima volta in Sudamerica per incontrare i membri delle comunità svizzere in Uruguay, Cile e Brasile. Sono previsti anche colloqui politici su economia, formazione e cultura e sull'importanza dell'America latina a livello regionale e globale, precisa un comunicato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Attualmente in Uruguay, Cile e Brasile vivono oltre 100’000 persone di origini svizzere, discendenti dei migranti che avevano lasciato la Confederazione per cercare un futuro migliore nel "Nuovo mondo". In Uruguay Cassis visiterà le cittadine di San José de Mayo e Nueva Helvecia per ammirare quadri e sculture di vari artisti elvetici mentre in Cile parteciperà ai festeggiamenti per l’80° anniversario della fondazione della Scuola svizzera nella capitale Santiago del Cile. In Brasile il capo del DFAE si concentrerà sulla cooperazione economica e incontrerà a San Paolo alcuni membri della camera di commercio svizzera.

Nel quadro degli incontri politici a Montevideo, Santiago del Cile e Brasilia, il consigliere federale sonderà le possibilità della cooperazione bilaterale e discuterà del ruolo dei Paesi latinoamericani nella gestione delle sfide regionali e internazionali.

I tre stati dell'America latina sono importanti partner per la Svizzera, in particolare l'Uruguay e il Brasile, fondatori del Mercato comune dell'America meridionale (Mercosur). Attualmente l'Associazione europea di libero scambio (AELS), alla quale appartiene anche Berna, sta negoziando un accordo di libero scambio proprio con Mercosur. Con il Cile sono inoltre in corso colloqui su una modernizzazione dell'accordo di libero scambio AELS-Cile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE