Depositphotos (archivio)
Il Gran Consiglio basilese si è dimostrato sensibile al tema clima di recente. Lo scorso 20 febbraio si è pronunciato a favore di uno stato di emergenza climatica
BASILEA CITTÀ
10.04.2019 - 16:080

Tassare i biglietti aerei: lo chiede il Parlamento cantonale

Il legislativo ha approvato oggi una mozione che propone di presentare un'iniziativa cantonale alle Camere federali

BASILEA - Il parlamento di Basilea Città vuole che vengano introdotte una tassa sui biglietti aerei a livello nazionale e un'altra per il cherosene sul piano internazionale. Il legislativo ha infatti approvato oggi una mozione che chiede di presentare un'iniziativa cantonale in tal senso alle Camere federali.

I viaggi in treno sono spesso più costosi di quelli in aereo, perché il cherosene non viene tassato a livello internazionale e perché la Svizzera non preleva l'IVA sui voli verso l'estero, denuncia il testo approvato dal Gran Consiglio. Il boom dell'aviazione ha conseguenze sul piano climatico e causa rumore.

La mozione proveniente dai ranghi dei Verdi chiede che il livello della tassa sui biglietti da introdurre in Svizzera sia equivalente a quello applicato nei paesi vicini. Oltre che dagli ecologisti, la proposta è stata sostenuta anche dai socialisti e da membri del PPD. Gli altri partiti borghesi l'hanno respinta.

Il Gran Consiglio di Basilea Città ha approvato il testo con 52 sì, 37 no e 5 astensioni. Il Consiglio di Stato ha ora tre mesi per prendere posizione in vista di una votazione finale in parlamento sull'iniziativa cantonale.

Negli ultimi mesi, il Gran Consiglio di Basilea Città si è mostrato molto sensibile al tema del clima: il 20 febbraio scorso si era pronunciato a favore di uno stato di emergenza climatica.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Pepperos 1 anno fa su tio
Un altro balzello
tip75 1 anno fa su tio
ma per favore....qua si tratta di fare soldi non del clima
Orso 1 anno fa su tio
Siccome in svizzera costano poco i biglietti aerei:)
ugobos 1 anno fa su tio
sarebbe bello sapere che ci fate con quelle tasse??
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-06-02 11:34:43 | 91.208.130.87