Keystone (archivio)
«In precedenza i Verdi avanzavano a scapito del PS - ora il campo rosso-verde sta vincendo insieme a discapito dei partiti borghesi».
SVIZZERA
02.04.2019 - 10:250

«Vedo la fine della maggioranza borghese al Nazionale»

Il presidente del PS Christian Levrat definisce una «svolta storica» i risultati delle recenti elezioni in tre cantoni e per le federali di ottobre punta a raggiungere il 20%

BERNA - Il presidente del PS svizzero Christian Levrat crede che in ottobre sarà possibile mettere fine alla maggioranza di destra in Consiglio nazionale. I risultati delle recenti elezioni in tre cantoni segnano infatti a suo avviso una «svolta storica».

«In precedenza i Verdi avanzavano a scapito del PS - ora il campo rosso-verde sta vincendo insieme a discapito dei partiti borghesi», dichiara Levrat in un intervista al "Blick".

Il presidente socialista tiene tuttavia a puntualizzare che Verdi e verdi-liberali (PVL), i due partiti "ecologisti" usciti vincitori dalle elezioni a Zurigo, Lucerna e Basilea Campagna, sono su posizioni ben diverse. Il PS considera i Verdi come alleati, mentre il PVL su diversi temi - come la protezione dei lavoratori e la previdenza per la vecchiaia - «si posiziona a destra del PLR».

«È chiaro che per raggiungere il progresso sociale, dobbiamo rompere la maggioranza di destra in Consiglio nazionale formata da UDC , PLR e PVL», sottolinea il consigliere agli Stati friburghese. A questo scopo è necessario uno spostamento di almeno otto seggi dallo schieramento di destra a quello di sinistra. Levrat ritiene che ciò sarà possibile e fissa come obiettivo per il PS il raggiungimento della soglia del 20% dei voti.
 
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Galium 1 anno fa su tio
Speriamo che Levrat abbia ragione. Una maggioranza spostata a sinistra darebbe una maggiore sicurezza sia sul piano interno che a livello internazionale.
F.Netri 1 anno fa su tio
@Galium aha aha aha aha aha aha aha aha!!!!!!
beta 1 anno fa su tio
@Galium Cos'é che odori o tracanni ? Guarda che il popolo può essere " ignorante " ma quando lo freghi te le ritorna con gli interessi .
Galium 1 anno fa su tio
@beta Chi finora ha fregato il popolo sono i partiti di destra. Le recenti elezioni cantonali sono state un segnale molto significativo
LAMIA 1 anno fa su tio
Chi vive sperando muore..
volabas 1 anno fa su tio
che poro stüpid
Tony15 1 anno fa su tio
Levrat rottamatore della Svizzera
GI 1 anno fa su tio
vantat cavagna rota....
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-05-25 04:14:05 | 91.208.130.87