Cerca e trova immobili

LUCERNASolo due consiglieri di Stato rieletti al primo turno

31.03.19 - 16:33
Ottimi risultati per Guido Graf e Reto Wyss (PPD). Anche il PLR conferma il proprio seggio. Sotto la maggioranza assoluta il democentrista Winkler e la Verde Bärtsch. SI tornerà al voto il 19 maggio
Keystone (archivio)
Guido Graf (sinistra) e Reto Wyss hanno ottenuto i due migliori risultati.
Guido Graf (sinistra) e Reto Wyss hanno ottenuto i due migliori risultati.
Solo due consiglieri di Stato rieletti al primo turno
Ottimi risultati per Guido Graf e Reto Wyss (PPD). Anche il PLR conferma il proprio seggio. Sotto la maggioranza assoluta il democentrista Winkler e la Verde Bärtsch. SI tornerà al voto il 19 maggio

LUCERNA - Solo due dei quattro consiglieri di Stato uscenti sono stati riconfermati al primo turno delle elezioni cantonali di Lucerna. Il direttore delle finanze Marcel Schwerzmann (senza partito) ha ottenuto un cattivo risultato, dovuto alla politica di austerità degli ultimi quattro anni.

Il Governo di Lucerna - cantone di 409'000 abitanti - conta cinque seggi, tre dei quali sono stati occupati al primo turno elettorale odierno. I due membri Guido Graf, direttore della sanità, e Reto Wyss, direttore dell'educazione (entrambi PPD), hanno raggiunto i risultati migliori con rispettivamente 59'291 e 58'088 voti. Il nuovo candidato Fabian Peter (PLR), gran consigliere e imprenditore, è riuscito con 56'410 voti a difendere il seggio liberale-radicale liberatosi con la partenza del responsabile delle costruzioni Robert Küng.

Sotto la maggioranza assoluta di 54'369 voti è rimasto invece il direttore della sicurezza Paul Winiker (UDC), con 53'675 voti. Al quinto posto si è classificata l'unica donna in corsa: la Verde Korintha Bärtsch, ricercatrice in questioni ambientali e consigliera comunale nella città di Lucerna, ha ottenuto 42'946 voti. Esattamente 400 voti in meno di lei li ha ottenuti Jörg Meyer (PS), che ha cercato di guadagnarsi il seggio che i socialisti hanno perso quattro anni fa. Marcel Schwerzmann si è piazzato invece solo al settimo rango con 39'500 voti, seguito dall'ex consigliere nazionale Roland Fischer, presidente cantonale dei Verdi liberali (35'364 voti). La partecipazione al voto è stata del 40,3%. Il secondo turno è previsto per il 19 maggio.

Gli ecologisti sfondano in Gran consiglio - I partiti ecologisti sono i vincitori delle elezioni per il Gran consiglio lucernese. I Verdi e i Verdi liberali hanno guadagnato 11 seggi supplementari. Anche il PS può festeggiare con ulteriori 3 mandati. I perdenti sono l'UDC, il PPD e il PLR, che cedono complessivamente 14 posti. I borghesi continuano però a dominare il parlamento cantonale. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

marco17 5 anni fa su tio
Altre due elezioni e altre due sconfitte per l'UDC. Goduria massima.

beta 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Hai un orgasmo per così poco ? Lascia che il vento cambi e vedrai anche i marco e simili strisciare per un fagiolo . Buona giornata .

Gus 5 anni fa su tio
Felice per i liberali e per il mio amico Fabian Peter
NOTIZIE PIÙ LETTE