Cerca e trova immobili

SVIZZERAControllo automatizzato alle frontiere, c'è il "sì" degli Stati

19.03.19 - 08:59
Il nuovo sistema su scala europea cataloga le informazioni relative all'entrata e alla partenza di cittadini di Stati terzi che si recano nello spazio Schengen per un soggiorno di breve durata
Keystone - foto d'archivio
Controllo automatizzato alle frontiere, c'è il "sì" degli Stati
Il nuovo sistema su scala europea cataloga le informazioni relative all'entrata e alla partenza di cittadini di Stati terzi che si recano nello spazio Schengen per un soggiorno di breve durata

BERNA - Anche la Svizzera deve introdurre il controllo automatizzato delle persone alle frontiere esterne di Schengen. Ne è convinto il Consiglio degli Stati che ha approvato oggi senza voti contrari il recepimento del relativo regolamento europeo. Il dossier va al Nazionale.

Il nuovo sistema su scala europea, chiamato Entry/Exit System (EES), cataloga le informazioni relative all'entrata e alla partenza di cittadini di Stati terzi che si recano nello spazio Schengen per un soggiorno di breve durata (90 giorni), ha spiegato a nome della commissione Hans Stöckli (PS/BE).

All'interno figureranno anche eventuali rifiuti d'ingresso, ha aggiunto il "senatore", spiegando che il nuovo sistema è destinato a contrastare i soggiorni illegali e rappresenta quindi anche un importante tassello nella lotta al terrorismo.

Tale sistema dovrebbe venir applicato dal 2021 quando verrà introdotto un sistema comune per la registrazione dei dati. In Svizzera sarà gestito negli aeroporti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

davide84 5 anni fa su tio
La Svizzera fa parte di Schengen, quindi gli Svizzeri non sono "cittadini di stati terzi" e non hanno bisogno di essere tracciati. I viaggiatori che saranno tracciati sono i cittadini non-Schengen che atterrano in Svizzera provenienti da fuori Schengen, ad esempio un americano che atterra a Zurigo. Maggiori informazioni su https://www.etiaseurope.eu/ NB: Schengen non è l'UE, ci sono paesi non UE dentro Schengen e paesi UE fuori da Schengen...

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a davide84
Dopa tanti anni vedere che c'è gente che non lo ha ancora capito dimostra di quanto siano gnucchi gli euro-fobici... :-)))))

LAMIA 5 anni fa su tio
Altro passo all’adesione strisciante all Europa.

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Siamo ridotti al punto che la nostra adesione a qualunque regolamentazione europea, per quanto giusta sia, rappresenti un tragico passo verso l'entrata in Europa. Siamo veramente messi male!

Galium 5 anni fa su tio
Ben venga questo sistema. Il terrorismo si batte solo con la collaborazione internazionale.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Molto bene ! ! !... :-))))

Danny50 5 anni fa su tio
Padron cumanda, caval che trota. UE impone il grande fratello per gli svizzeri che sono considerati extracomunitari bianchi e Berna ossequia senza se e senza ma. Ma questa oscena e scandalosa sudditanza non cesserà mai di aumentare ? Presto installeremo a Berna un delegato UE che potrà imporre le leggi ai 200 e più marionette scalda poltrone ?

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Da come vanno le cose li hanno già messi i delegati dell'UE!!! Ad ogni richiesta scattano giù i calzoni!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE