Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'aumento delle franchigie minime sul menù del Nazionale

14.03.19 - 08:23
Al Consiglio degli Stati non è invece prevista alcuna seduta. I "senatori" torneranno quindi a riunirsi lunedì pomeriggio
Keystone (archivio)
L'aumento delle franchigie minime sul menù del Nazionale
Al Consiglio degli Stati non è invece prevista alcuna seduta. I "senatori" torneranno quindi a riunirsi lunedì pomeriggio

BERNA - Il Consiglio nazionale tornerà oggi (08.00-13.00) ad occuparsi di casse malattia, e in particolare di franchigie. Dovrà esprimersi su alcuni atti parlamentari che chiedono di aumentare quella minima.

Il primo progetto prevede l'adeguamento regolare delle franchigie all'evoluzione dei costi. È previsto un aumento di 50 franchi qualora i costi lordi medi per assicurato raggiungano un importo pari a tredici volte la franchigia ordinaria.

Un primo adeguamento dovrebbe già essere attuato con l'entrata in vigore della nuova disposizione. Questo principio è già stato adottato dalle due Camere; oggi il Nazionale dovrà occuparsi solo di una divergenza minore.

Un altro intervento parlamentare, depositato dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N), chiede di portare la franchigia minima a 500 franchi, 200 più di adesso. Tale incremento dovrebbe, nelle intenzioni della CSSS-N, favorire un comportamento più attento ai costi e impedire le visite mediche e ospedaliere inutili.

La Camera del popolo si occuperà anche, a livello di divergenze, della revisione della Legge sugli agenti terapeutici volta a garantire la qualità delle protesi e di altri dispositivi medici. Le due camere si oppongono per quel che concerne il registro degli interessi dei medici: la proposta, introdotta ieri dal Nazionale, è stata stralciata dalla Camera dei cantoni.

Al Consiglio degli Stati non è invece prevista alcuna seduta. I "senatori" torneranno quindi a riunirsi lunedì pomeriggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Galium 5 anni fa su tio
Credo che molte persone che a suo tempo hanno votato contro la cassa malati unica ora abbiano cambiato idea. La Svizzera è un paese dove il sistema pubblico on generale "funziona" e può quindi permettersi una cassa pubblica finanziata con un aumento delle imposte, in modo da gravare sul cittadino a seconda della sua capacità contributiva. Inoltre avrebbe vari vantaggi, quali ad esempio la trasparenza e la riduzione dei costi amministrativi.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Galium, i costi amministrativi per CM non raggiungono quasi nemmeno il 5% quindi non sono quelli che influiscono sull'aumento dei premi perché creando una CM unica dovremo per forza assumere personale e quindi altre spese. La CM in base al reddito NETTO sarebbe la soluzione migliore, magari pagheranno poco anche quelli che adesso non ce la fanno e non penso che redditi netti da 100'000 franchi con l'aumento del premio costringerà qualcuno a cambiare tenore di vita !!

Lore62 5 anni fa su tio
Hihihi...vedrete che oltre il solito aumento ANNUALE dei premi del 5%, sarà anche accompagnato dall'aumento della franchigia di 50 fr....XD Come tradizione e presi dal panico grazie alla campagna dei nostri politici, la popolazione accetterà in votazione!

beta 5 anni fa su tio
Certi " parlamentari " dovrebbero porsi davanti a uno specchio e sputarsi addosso fin che annegano . Far pagare un equo " premio " , in base al reddito é un esercizio di difficile esecuzione per certi che non tireranno certamente le cuoia per la mancanza di ...... alimenti .

volabas 5 anni fa su tio
Tato 50 e Webster,avete sintetizzato bene la situazione, concordo pienamente, buona serata

Tato50 5 anni fa su tio
Mi pare giusto che chi soffre, non per sua volontà, paghi di più. Ecco perché aumentano i "soci" di Exit ;-((

Webster 5 anni fa su tio
Sciogliere le riserve esorbitanti delle casse malati no? 18 miliardi utilizzati dalle casse malati per speculare, bella roba! La LAMAL è una porcheria che danneggia il cittadino. Non se ne può più di questa vera mafia!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Webster
Le riserve del Ticino le hanno usate per tenere bassi i premi in altri Cantoni tra i quali Berna per un totale di 700'000 milioni. Nessuno si è accorto a parte un certo Cereghetti che era un alto funzionario presso lo IAS. Ci hanno ristornato una miseria che non arrivava ai 300'000 milioni e poi si sente ancora dire che il Ticino è tra i primi in classifica per le spese mediche. Ma come mai le riserve ticinesi erano quasi il doppio del minimo legale ? Ladri, in più ogni anno ci aumentate i premi più che in altri Cantoni; magari quelli che hanno preso i nostri averi;-(( E il Beltra era felice per la carità che ci hanno fatto, ma per la rimanenza quello era solo un dettaglio ;-((

Webster 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Hai ragione Tato50, ma fino a quando quasi tutti i membri del Nazionale faranno parte dei CDA delle casse malati ci sarà poco da fare. Sono eletti da noi cittadini e dovrebbero difendere i nostri interessi ma in realtà difendono le SA perché da quest'ultime ricevono lauti gettoni di presenza! Ê UNA VERGOGNA

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Webster
Mai visto una CM fallire !!! Se subisci un intervento chirurgico loro pagano il 45 % mentre il 55 % è a carico del Cantone. Vallo a capire come funziona !!
NOTIZIE PIÙ LETTE