Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Cosa pensa il Governo dell'ennesimo schiaffo ricevuto dall'Ue?»

12.03.19 - 17:34
La decisione di mantenere la Svizzera nella lista grigia dei paradisi fiscali non è andata giù a Lorenzo Quadri. Il Consiglio federale è chiamato a rispondere durante l'ora delle domande
Keystone
«Cosa pensa il Governo dell'ennesimo schiaffo ricevuto dall'Ue?»
La decisione di mantenere la Svizzera nella lista grigia dei paradisi fiscali non è andata giù a Lorenzo Quadri. Il Consiglio federale è chiamato a rispondere durante l'ora delle domande

BERNA - «Ancora schiaffi alla Svizzera dall'Ue». Il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri non ha preso benissimo (eufemismo) la decisione presa dai ministri delle finanze europei che lascia la Svizzera iscritta nella lista grigia dei paradisi fiscale, poiché «ci sarebbero ancora margini di miglioramento».

Per Quadri questa decisione «è inaccettabile», considerato che nel contempo l'Unione europea «pretende la firma dell'accordo quadro istituzionale ed il versamento di 1.3 miliardi di contributo di coesione dal nostro Paese».

Per questi motivi il consigliere nazionale ticinese pretende una reazione chiara e decisa dal Consiglio federale nella prossima ora delle domande su questi punti chiave: «Cosa ne pensa il Governo della decisione presa dai ministri» e come può «ritenere che a queste condizioni e visto un simile partner vi siano i presupposti» per concludere gli accordi?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Si tratta di scegliere tra un'isola ben organizzata in tutto e per tutto, dove si sta bene e si è al sicuro e una palude melmosa. Io resto sull'isola, evidentemente. Noto che restano anche quelli che lodano la palude, logicamente.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Quadri dovrebbe essere felice e contento di aver raggiunto il suo risultato. Svizzera messa in un angolo e isolata dai paesi dell'UE. Non è il suo sogno?

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Siamo seri o almeno oggettivi. Tu riesci a spiegarmi perché il Lussemburgo, con le sue società in accomandita, permette a colossi mondiali di pagare una cippa di imposte ed è bellamente in "White list"? Mi riesci a spiegare perché gli USA sono in "White list" (salvo scoprire che i conti del Delaware e non solo sono più opachi di quelli che furono durante il nostro segreto bancario). Ecco il punto è questo.... la Svizzera purtroppo viene sistematicamente presa di mira e non certo per una presunta mancata collaborazione.... Ecco perché bisogna rivedere le "amicizie" ed avere quelle giuste per evitare di finire in questo androne. E non pensare che l'entrata in UE favorirebbe la Svizzera..... basta guardare alle disparità di trattamento che Bruxelles utilizza fra stati e stati della stessa UE. Sono curioso a questo proposito di vedere cosa diranno quando (con l'avallo dello stato tedesco) nascerà il colosso bancario dalla fusione di Commerzbank e Deutsche Bank, con una bella ricapitalizzazione proprio da parte dello stato... cosa come spero tu sappia vietatissima dai burocrati UE.

moma 5 anni fa su tio
Se ora votassimo sull'adesione l'UE, i pro prenderebbero una legnata mortale.

pulp 5 anni fa su tio
Ho da tempo l'impressione che l'adagio di Orwell (tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri) sia stato il più azzeccato per descrivere le vicessitudini umane - dai singoli, passando per le comunità, gli stati ed ora le conglomerazioni si stati. Già perché la sensazione che se rubi una caramella finisci sulla sedia elettrica, mentre il tuo vicino può rapinare un carico di valori, uccidere le guardie, e viene ammonito con un buffetto (nella migliore delle ipotesi) è forte. Ovviamente per uscire da questa situazione non si può semplicemente reagire a muso duro - ci vuole un sacco di pragmatismo e soprattutto di alleati.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Oggi quello che in pratica manca alla Svizzera.... già perché ci si ostina a vedere come i "migliori" alleati, proprio quelli che sono pronti a mandarti sulla sedia elettrica ed a considerare nemici quelli che invece avrebbero la forza e la disponibilità per darti una mano. Non stupiamoci quindi che in Lussemburgo ci sono società in accomandita di ditte straniere (USA in primis) che pagano quasi meno tasse di un privato cittadino e la Svizzera viene messa alla gogna per delle facilitazioni fiscali che al paragone fanno sorridere. Vogliamo cambiare qualche cosa.... lavoriamo a stretto contatto con la Cina, l'India, l'Inghilterra e seppur obtorto collo anche con gli USA.... solo così riusciremo ad avere voce in capitolo.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Potrei prendere come esempio una valle. Ti tieni buoni i vicini perché sono i vicini ma guai ad andare a Locarno a cercare dei soci. :-)

shooter01 5 anni fa su tio
ecco la dimostrazione che lustrare le scarpe e succhiare le dita dei piedi a dei dittatori bancarottieri non serve a nulla. Escludendo gli interessi dei grandi gruppi economici, ovvio

roma 5 anni fa su tio
....il nostro, governo con calzoni e mutande calati fino alle ginocchia, gli occhi chiusi e i denti stretti, non è che può dire qualcosa... Da cittadino io posso dire "chi se ne frega della lista grigia dell'ue".

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a roma
Mi sa che le braghe le hanno date via ai paesi UE per la famosa coesione.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
A parte le sfuriate del codino isterico, restare nella lista grigia non fa niente... l'importante è non essere in quella nera... :-)))))

ciapp 5 anni fa su tio
povera svizzera la stanno affondando, politici pro UE, VERGOGNATEVI

MrBlack 5 anni fa su tio
Come mai i paesi europei sono automaticamente esclusi da queste liste...solo perché appartengono alla EU...anche se alcuni sarebbero a pieno diritto sulle liste? Quadri proponi di creare delle liste analoghe usando gli stessi parametri e considerando anche i paesi europei...

tip75 5 anni fa su tio
continuate a leccare i fondelli all europa e presto saremo come tutti i paesi che vi appartengono...

marco17 5 anni fa su tio
Che disco rotto 'sto Quadri e le sue inutili interrogazioni fotocopia.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Sembri uno di quelli che per far dispetto alla moglie si taglia i propri "Gioielli" COMPLIMENTI!!! Pur di dar contro al nemico va bene tutto!!! Secondo te sarebbe meglio tacere e prendere calci nei denti, da chi ha PRETESO la dismissione del segreto bancario in Svizzera per ampliarlo in molte nazioni europee? Tra cui l'olanda e il belgio, solo per citarne un paio!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Fa esattamente come il Pronzini, ogni colore la sua bocca :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE