Cerca e trova immobili

SVIZZERARiforma fiscale e AVS, le assicurazioni raccomandano il sì

01.03.19 - 11:02
Per l'Associazione svizzera d'assicurazioni la modifica dell'imposizione delle imprese è assolutamente necessaria
Keystone (archivio)
Riforma fiscale e AVS, le assicurazioni raccomandano il sì
Per l'Associazione svizzera d'assicurazioni la modifica dell'imposizione delle imprese è assolutamente necessaria

ZURIGO - L'Associazione svizzera d'assicurazioni (ASA) raccomanda di accettare la riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS (RFFA) sottoposta al giudizio popolare il prossimo 19 maggio. Per l'ASA la modifica dell'imposizione delle imprese è assolutamente necessaria, si legge in una nota diramata oggi. Il collegamento della fiscalità con l'AVS è giudicato "estraneo": per l'organizzazione non è più possibile procrastinare le riforme del primo e del secondo pilastro.

La rapida attuazione della riforma fiscale è di grande importanza per l'attrattiva della piazza economica elvetica. In seguito agli sviluppi internazionali la Svizzera deve assolutamente abolire i regimi fiscali speciali, altrimenti rischia conseguenze negative a breve termine.

La RFFA «contiene un collegamento estraneo tra il progetto fiscale e il finanziamento dell'AVS», deplora l'ASA. In questo contesto, l'associazione esige che si attuino al più presto le riforme urgenti nel primo e nel secondo pilastro, tenendo conto dell'"ormai indispensabile adeguamento dell'età di pensionamento delle donne a 65 anni" e di «indiscutibili elementi fondamentali», tra cui la riduzione dell'aliquota di conversione LPP (nella previdenza professionale).

L'ASA è l'organizzazione che fa gli interessi dell'assicurazione privata svizzera. Stando a informazioni da lei stessa pubblicate, gli associati dell'ASA realizzano oltre il 90% del volume dei premi incassati sul mercato svizzero dell'assicurazione privata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
Se questi figuri raccomandano il sí, possiamo tranquillamente votare NO che non sbagliamo.
NOTIZIE PIÙ LETTE