Keystone
SVIZZERA
28.02.2019 - 12:130

No alla giornata informativa obbligatoria per le donne

Il Consiglio federale invita il parlamento a respingere una mozione della consigliera nazionale Yvette Estermann

BERNA - Le donne non dovrebbero essere costrette a partecipare alla giornata informativa dell'esercito svizzero. Il Consiglio federale invita il parlamento a respingere una mozione della consigliera nazionale Yvette Estermann (UDC/LU) che voleva renderla obbligatoria.

Secondo la democentrista lucernese, oggi i tempi sono cambiati e vi sono giovani donne motivate che entrano volontariamente a far parte dell'esercito. Tuttavia, per poter partecipare alla giornata informativa, devono chiedere un permesso alla scuola o al datore di lavoro. Per gli uomini, sottolinea Estermann, la realtà è ben diversa: essi ottengono automaticamente un congedo.

Nella sua risposta il Consiglio federale spiega come i datori di lavoro siano per principio tenuti, in virtù dell'articolo 324a del Codice delle obbligazioni, a versare il salario del giorno agli uomini soggetti all'obbligo di leva che partecipano alla manifestazione informativa e alla donne che vi prendono parte a titolo volontario.

Secondo l'esecutivo attualmente una modifica costituzionale volta a rendere obbligatoria tale giornata per le donne non è opportuna. Propone pertanto al plenum di respingere la mozione. Tale richiesta verrà eventualmente riesaminata «quando vi sarà chiarezza sul futuro modello dell'esercito», si legge nella risposta scritta.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Thor61 1 anno fa su tio
Cioè, quando verrà abolito non servira più discuterne?!! «quando vi sarà chiarezza sul futuro modello dell'esercito»
LAMIA 1 anno fa su tio
Ma che cavolo dite. Stessi diritti quando c è da calpestare gli uomini ma non stessi doveri per essere cavalieri? Boh
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-22 08:22:53 | 91.208.130.86