Cerca e trova immobili

SVIZZERANo alla giornata informativa obbligatoria per le donne

28.02.19 - 12:13
Il Consiglio federale invita il parlamento a respingere una mozione della consigliera nazionale Yvette Estermann
Keystone
No alla giornata informativa obbligatoria per le donne
Il Consiglio federale invita il parlamento a respingere una mozione della consigliera nazionale Yvette Estermann

BERNA - Le donne non dovrebbero essere costrette a partecipare alla giornata informativa dell'esercito svizzero. Il Consiglio federale invita il parlamento a respingere una mozione della consigliera nazionale Yvette Estermann (UDC/LU) che voleva renderla obbligatoria.

Secondo la democentrista lucernese, oggi i tempi sono cambiati e vi sono giovani donne motivate che entrano volontariamente a far parte dell'esercito. Tuttavia, per poter partecipare alla giornata informativa, devono chiedere un permesso alla scuola o al datore di lavoro. Per gli uomini, sottolinea Estermann, la realtà è ben diversa: essi ottengono automaticamente un congedo.

Nella sua risposta il Consiglio federale spiega come i datori di lavoro siano per principio tenuti, in virtù dell'articolo 324a del Codice delle obbligazioni, a versare il salario del giorno agli uomini soggetti all'obbligo di leva che partecipano alla manifestazione informativa e alla donne che vi prendono parte a titolo volontario.

Secondo l'esecutivo attualmente una modifica costituzionale volta a rendere obbligatoria tale giornata per le donne non è opportuna. Propone pertanto al plenum di respingere la mozione. Tale richiesta verrà eventualmente riesaminata «quando vi sarà chiarezza sul futuro modello dell'esercito», si legge nella risposta scritta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 5 anni fa su tio
Cioè, quando verrà abolito non servira più discuterne?!! «quando vi sarà chiarezza sul futuro modello dell'esercito»

LAMIA 5 anni fa su tio
Ma che cavolo dite. Stessi diritti quando c è da calpestare gli uomini ma non stessi doveri per essere cavalieri? Boh
NOTIZIE PIÙ LETTE