Cerca e trova immobili

SVIZZERATrasparenza sul finanziamento ai partiti, la CIP-N propone un controprogetto

22.02.19 - 15:53
La Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale è favorevole all'elaborazione di un controprogetto indiretto all'iniziativa "Per più trasparenza nel finanziamento della politica"
Tipress
Trasparenza sul finanziamento ai partiti, la CIP-N propone un controprogetto
La Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale è favorevole all'elaborazione di un controprogetto indiretto all'iniziativa "Per più trasparenza nel finanziamento della politica"

BERNA - È necessario elaborare norme in materia di trasparenza nel finanziamento dei partiti politici e delle campagne in vista di elezioni e votazioni. Lo pensa la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP-N), favorevole - anche se di misura, 12 voti a 11 e 1 astensione - all'elaborazione di un controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Per più trasparenza nel finanziamento della politica (Iniziativa sulla trasparenza)".

Con questo voto, la CIP-N accoglie un'iniziativa parlamentare della sua omologa commissione degli Stati, con cui ci si prefigge di formulare un controprogetto indiretto all'iniziativa popolare. Ora la Commissione degli Stati può mettersi al lavoro per preparare un progetto concreto.

Per la CIP-N, precisa una nota odierna dei servizi parlamentari, i cittadini desiderano una maggiore trasparenza come dimostra l'iniziativa popolare federale riuscita, nonché testi analoghi approvati in alcuni cantoni, come Svitto e Friburgo.

Nel corso della sua seduta, la CIP-N ha però respinto per 14 voti a 10 l'idea di inserire nel disegno di legge la richiesta dell'iniziativa parlamentare del consigliere agli Stati Jean-René Fournier (PPD/VS), secondo la quale occorre anche vietare l'accettazione di donazioni dall'estero.

Una minoranza della CIP-N non reputa invece necessario intervenire e respinge l'iniziativa di commissione. A suo modo di vedere, il Parlamento non dovrebbe, per paura di un'iniziativa popolare, elaborare regole che in realtà non vuole affatto. Essa chiederà di sottoporre al voto del popolo l'Iniziativa sulla trasparenza senza controprogetto indiretto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volavola 5 anni fa su tio
Più trasparenza indicando i sostenitori anche per importi sopra i 300 chf e vietare le donazioni dall'estero (la politica svizzera è una questione svizzera), è secondo me la strada migliore da percorrere per evitare conflitti d'interesse e corruzione camuffata.

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a volavola
Personalmente non vedo il motivo di vietare, secondo una logica puramente nazionalista, le donazioni provenienti dall'estero. L'importante è che queste siano assolutamente trasparenti, in modo che chi le riceve si assuma di fronte agli elettori la piena responsabilità di averle accettate.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Ha pienamente ragione, in fondo senza denaro che arriva dall'estero la sinistra svizzera come potrebbe sopravvivere a tutte le assurdità che porta avanti in nome di una "Globalizzazione" imposta proprio da quei paesi che tirano fuori i soldini. Ma se l'ideologia lo chiede ci si può anche turare il naso..... e via di finanziamenti!

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Contraddizione totale. La globalizzazione è una conseguenza dell'economia di mercato, difesa dal pensiero economico liberale, che ha sempre accusato la sinistra di statalismo. Ora voler sostenere che la sinistra svizzera riceva finanziamenti dall'estero è al di fuori di qualsiasi logica. E poi si abbia il coraggio di dire quali sarebbero i presunti finanziatori. Le multinazionali? I paesi UE? La Russia? Gli USA? Comunque una trasparenza in materia, invece di una proibizione assoluta di sovvenzioni, sarebbe utile a fare chiarezza su eventuali presunti finanziatori esteri

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
"Stranamente" dai tuoi scritti la prima cosa che mi viene in mente è: Se è l'ideologia che lo chiede ci si può anche turare il naso.....su TUTTO! Non solo sui finanziamenti! Se vuoi come sempre puoi far finta di non sapere chi tira fuori i soldi ultimamente! Buon pro ti faccia!

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Non sono schiavo di nessuna ideologia e non intendo replicare oltre a parole dettate solo dall'acredine e non basate su prove o argomentazioni logiche

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Non trattasi di acredine, ma solo di FATTI che a quanto pare non a tutti piacciono e quindi si avvolgono in un mondo di fantasie tutto proprio. Saluti e W l'iaccecante deologia!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE