Cerca e trova immobili

SVIZZERAPiazza economica, il rilancio passa dalla digitalizzazione

20.02.19 - 13:32
Il Consiglio federale ha approvato un messaggio in merito che prevede lo stanziamento di 373 milioni di franchi
Keystone
Piazza economica, il rilancio passa dalla digitalizzazione
Il Consiglio federale ha approvato un messaggio in merito che prevede lo stanziamento di 373 milioni di franchi

BERNA - Uno stanziamento di 373,1 milioni di franchi e uno sguardo alla digitalizzazione sono parte della ricetta per aumentare l'attrattiva e la competitività della piazza elvetica. È l'opinione del Consiglio federale che ha approvato il messaggio sulla promozione della piazza economica negli anni 2020–2023.

Con il messaggio, viene spiegato in un comunicato odierno, il governo sottopone al Parlamento cinque decreti di finanziamento per altrettanti strumenti, dal governo elettronico fino alla promozione della piazza economica. L'obiettivo è quello di potenziare i servizi digitali, incoraggiando lo sviluppo e il trasferimento di conoscenze.

Il tutto si sviluppa su diversi campi d'azione, dalla riduzione dei costi all'agevolazione dell'accesso ai finanziamenti, dalla promozione di collaborazione e un miglioramento della gestione delle conoscenze, fino a misure di marketing per la piazza economica.

Nel raffronto internazionale - evidenzia la nota - in materia di governo elettronico la Svizzera si colloca considerevolmente al di sotto della media. Una priorità importante della politica a favore delle piccole e medie imprese (PMI) è lo sgravio amministrativo.

Bisogna ad esempio ampliare le prestazioni e diffondere maggiormente la notorietà dello sportello unico EasyGov.swiss, pensato e lanciato nel 2017, che permette alle aziende di accedere online alle procedure amministrative. In dieci mesi si sono registrate circa 7000 società.

Turismo e politica regionale - Per il periodo 2020-2023 il digitale deve rivestire un ruolo di primaria importanza anche per quel che riguarda la strategia del turismo.

Il miglioramento delle condizioni quadro è un incentivo all'imprenditorialità e consente alle imprese di sfruttare le opportunità del digitale. A sua volta, "ciò rafforza l'attrattiva dell'offerta e la visibilità della Svizzera sul mercato estero".

Per Svizzera Turismo, il Consiglio federale propone uno stanziamento di 220,5 milioni di franchi

Riguardo alla Nuova politica regionale (NPR), l'esecutivo la valuta ormai affermata tra gli attori coinvolti, con oltre 2400 progetti in materia economica all'attivo dal 2008. La NPR ha come priorità il turismo e l'innovazione, anche in questo caso passando dalla digitalizzazione.

Il Consiglio federale intende proseguire e ampliare in modo mirato la collaborazione con terzi sulla promozione delle esportazioni. A tale scopo, si stima che saranno necessari 90,5 milioni di franchi e un'assistenza fatta su misura per le esigenze specifiche di esportatori e investitori stranieri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE