Fotolia
SVIZZERA
19.02.2019 - 11:290

Svizzera e UE: «Conclusioni definitivamente adottate»

I ministri incaricati degli affari europei hanno approvato oggi a Bruxelles le conclusioni sostenendo l'accordo quadro negoziato con Berna

BERNA - I ministri incaricati degli affari europei di Paesi dell'Ue hanno approvato oggi a Bruxelles le conclusioni sulle relazioni fra la Svizzera e la stessa Unione europea, sostenendo tra l'altro chiaramente l'accordo quadro negoziato con Berna.

Attualmente in fase di consultazione in Svizzera, il testo è controverso, in particolare per quel che riguarda la direttiva sui diritti dei cittadini Ue e la protezione dei salari.

Ogni due anni, l'Ue fa il punto sulle relazioni con i membri dell'Associazione europea di libero scambio (AELS), oltre alla Svizzera, Liechtenstein, Norvegia e Islanda. Nelle conclusioni adottate oggi, i 28 Stati membri elogiano la Confederazione, in particolare per quel che riguarda la cooperazione internazionale, come nel caso del conflitto in Ucraina e nel Sahel.

Berna riceve giudizi positivi sulla collaborazione nel quadro di Schengen, con la cooperazione a livello di polizia e dell'accordo di Dublino. Anche l'interconnessione del sistema di diritti d'emissione di CO2 e lo scambio di informazioni fiscali sono visti in modo positivo. L'Ue accoglie positivamente pure il fatto che il Consiglio federale si sia pronunciato a favore del miliardo di coesione.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
roma 1 anno fa su tio
...ed ora la parola al Sovrano in votazione.
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Molto bene... :-)))))
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-28 11:50:44 | 91.208.130.89