Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera e UE: «Conclusioni definitivamente adottate»

19.02.19 - 11:29
I ministri incaricati degli affari europei hanno approvato oggi a Bruxelles le conclusioni sostenendo l'accordo quadro negoziato con Berna
Fotolia
Svizzera e UE: «Conclusioni definitivamente adottate»
I ministri incaricati degli affari europei hanno approvato oggi a Bruxelles le conclusioni sostenendo l'accordo quadro negoziato con Berna

BERNA - I ministri incaricati degli affari europei di Paesi dell'Ue hanno approvato oggi a Bruxelles le conclusioni sulle relazioni fra la Svizzera e la stessa Unione europea, sostenendo tra l'altro chiaramente l'accordo quadro negoziato con Berna.

Attualmente in fase di consultazione in Svizzera, il testo è controverso, in particolare per quel che riguarda la direttiva sui diritti dei cittadini Ue e la protezione dei salari.

Ogni due anni, l'Ue fa il punto sulle relazioni con i membri dell'Associazione europea di libero scambio (AELS), oltre alla Svizzera, Liechtenstein, Norvegia e Islanda. Nelle conclusioni adottate oggi, i 28 Stati membri elogiano la Confederazione, in particolare per quel che riguarda la cooperazione internazionale, come nel caso del conflitto in Ucraina e nel Sahel.

Berna riceve giudizi positivi sulla collaborazione nel quadro di Schengen, con la cooperazione a livello di polizia e dell'accordo di Dublino. Anche l'interconnessione del sistema di diritti d'emissione di CO2 e lo scambio di informazioni fiscali sono visti in modo positivo. L'Ue accoglie positivamente pure il fatto che il Consiglio federale si sia pronunciato a favore del miliardo di coesione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

roma 5 anni fa su tio
...ed ora la parola al Sovrano in votazione.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Molto bene... :-)))))
NOTIZIE PIÙ LETTE