Cerca e trova immobili

SVIZZERASicurezza, Amherd preoccupata per gli sviluppi internazionali

16.02.19 - 18:13
La consigliera federale ha tracciando un bilancio della sua partecipazione alla Conferenza di Monaco di Baviera
Keystone
Sicurezza, Amherd preoccupata per gli sviluppi internazionali
La consigliera federale ha tracciando un bilancio della sua partecipazione alla Conferenza di Monaco di Baviera

MONACO - A livello mondiale sono in corso sviluppi che detestano preoccupazione: lo ha affermato la consigliera federale Viola Amherd, tracciando un bilancio della sua partecipazione alla Conferenza di Monaco di Baviera sulla sicurezza, giunta quest'anno alla 55esima edizione.

In un incontro con i rappresentanti dei media - di cui è disponibile una presa di posizione scritta - la neoministra elvetica della difesa ha parlato di un «tono di fondo tetro»: la situazione della politica di sicurezza e la sua evoluzione vengono in generale valutati in modo pessimistico.

Pesano aspetti quali la revoca dei trattati di disarmo, la rinascita di una politica statale aggressiva e gli effetti dei cambiamenti climatici, ha spiegato Amherd, che nel corso dell'evento - presenti fra gli altri anche la cancelliera tedesca Angela Merkel e il vicepresidente americano Mike Pence - ha partecipato a diverse tavole rotonde. Fra i grandi temi affrontati vi è stata anche la sicurezza cibernetica.

Amherd ha detto di aver avuto brevi abboccamenti con altri (non precisati) ministri, oltre a un colloquio bilaterale con la ministra della difesa francese Florence Parly. Le parti hanno parlato soprattutto di difesa contro attacchi informatici, di protezione atomica, chimica e biologica, nonché degli sviluppi in materia di acquisto - da parte di Berna - di aerei di combattimento e di sistemi di difesa aerea: ai contratti sono infatti interessate imprese francesi.

Il Dipartimento federale della difesa considera la conferenza di Monaco un'importante piattaforma per le questioni d'attualità concernenti la politica estera, la politica di sicurezza e la difesa. All'appuntamento si sono presentati rappresentanti di spicco di oltre 30 paesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 5 anni fa su tio
Ma guarda un pò, sta uscendo dal lettargo .......
NOTIZIE PIÙ LETTE