Cerca e trova immobili

SVIZZERA«I terroristi stranieri non vanno espulsi se rischiano la vita nel loro Paese»

13.02.19 - 11:21
La Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati invita il plenum a respingere la mozione di Fabio Regazzi
Keystone
«I terroristi stranieri non vanno espulsi se rischiano la vita nel loro Paese»
La Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati invita il plenum a respingere la mozione di Fabio Regazzi

BERNA - I terroristi islamici, con passaporto estero, presenti in Svizzera non vanno espulsi verso i rispettivi paesi di origine se rischiano di essere torturati oppure uccisi. Ne è convinta la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati (CIP-S) che invita il plenum a respingere una mozione di Fabio Regazzi (PPD/TI), accolta dal Consiglio nazionale per 102 voti a 73 lo scorso settembre.

Una minoranza della CIP-S, indica una nota odierna dei servizi parlamentari, ritiene insoddisfacente l'interpretazione così restrittiva del divieto di respingimento che non consente di espellere nemmeno i terroristi.

Per la maggioranza, invece, la Svizzera non deve trasformarsi in un aguzzino. Inoltre, la CIP-S ha preso atto dei progetti normativi in corso del Consiglio federale che prevedono l'adozione di nuove misure preventive di polizia per la lotta al terrorismo.

In questo contesto saranno esaminate anche misure contro persone condannate in relazione ad atti terroristici e che, anche dopo aver scontato la loro pena detentiva, continuano a rappresentare un rischio per la sicurezza del Paese, ma che non possono essere espulse a causa del divieto di respingimento.

Nel corso del dibattito alla Camera del popolo, il deputato PPD aveva criticato il governo, secondo il quale certe espulsioni non possono essere eseguite per motivi di sicurezza, facendo così passare in secondo piano la vita dei cittadini onesti.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga aveva ammesso che vi sono persone considerate pericolose residenti in Svizzera, anche dopo aver purgato una pena detentiva. La loro espulsione può anche essere ordinata qualora il Paese di origine sia considerato poco sicuro, aveva aggiunto.

Tuttavia, aveva aggiunto l'ex responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia, l'amministrazione federale deve tenere conto anche del principio internazionale, presente nella nostra Costituzione federale, del non respingimento, secondo il quale una persona non può essere allontanata verso il Paese di provenienza se rischia di essere torturata oppure di essere sottoposta a pene draconiane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 5 anni fa su tio
Certo, teniamoci gli assassini, e mandiamo via magari chi con impegno ha comunque trovato un lavoro, onesto! Sempre più disorientato da questa politica.

Tato50 5 anni fa su tio
Bene, mandiamo via quelli bravi che li ammazzano ugualmente e teniamoci quelli che hanno le mani sporche di sangue.

beta 5 anni fa su tio
Terroristi e fiancheggiatori semplicemente da ... SEPPELLIRE .

beta 5 anni fa su tio
Terroristi e fiancheggiatori semplicemente da .... SEPPELLIRE .

shooter01 5 anni fa su tio
CHE SCHIFO ecco appare chiaro chi sta dietro al terrorismo. Gli stessi degenerati che metterebbero a morte chi eccede un limite di velocità e invece premiano terroristi, delinquenti e pedofili

shooter01 5 anni fa su tio
CHE SCHIFO adesso abbiamo la prova di chi sta dietro il terrorismo. E' evidente, lo stesso gruppo di degenerati che metterebbe la pena di morte a chi eccede un limite di velocità e invece premia terroristi, delinquenti e pedofili.

GIGETTO 5 anni fa su tio
Giustamente dobbiamo tenerli tutti ma proprio tutti qui da noi......vergogna marcia!!!!!

francox 5 anni fa su tio
Io sono stufo della politica svizzera, è ridicolmente autolesionista. C'é di buono che i quattro soldi che ho risparmiato, all'estero valgono molto di più...

vulpus 5 anni fa su tio
Quasi inutile ripetersi, ma in CH la legge che regola la circolazione stradale è ben più severa : passi la velocità, senza causare nessun danno, vieni criminalizzato, punito , messo alla gogna, con le conseguenze del caso. I terroristi, nella condizione indicata, possono invece circolare sul nostro territorio e fare il cavolo che credono. Se non li vogliono espellere, finiscono nelle patrie galere fintanto che non passano il confine.

Zico 5 anni fa su tio
già, molto meglio che restino qui, così la vita la rischiamo noi. tutti a casa della Sommaruga e dei suoi reggicoda questi criminali. OLtretutto nei loro programmi hanno mica il farsi saltare in aria? ed allora che senso ha tenerli qui se già vogliono morire! ripeto tutti a casa della Sommaruga e dei buonisti, poi magari cambiano idea.

Monello 5 anni fa su tio
altra dimostrazione dei nostri rossi ....bravi teneteveli a casa vostra assieme ai vostri figli, stiamo diventando lo zimbello del mondo !! mi pare ogni tanto non siamo piu del tutto normali !

moma 5 anni fa su tio
Queste cose non fanno altro che aumentare il fieno nella cascina di........ Blocher e Salvini . Ecco come la sinistra si fa gli autogoal. Non c'è altro da dire.

Lucadue 5 anni fa su tio
Non siamo obbligati a farli tornare al loro paese! Il mondo è grande ed espellerli dalla Svizzera basta e avanza.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Il problema è che di 196 stati sovrani 196 non li vogliono. Quindi visto che il loro paese di origine è tenuto a riprendersi i suoi cittadini. Oppure li sbattiamo in mezzo al mare nelle acque internazionali :-D

jena 5 anni fa su tio
vero... vanno messi a morte ovunque si trovino.

saetta 5 anni fa su tio
Ma stiamo scherzando?? Roba da Matt!! Noi svizzeri dobbiamo sempre calare le braghe :-((

Danny50 5 anni fa su tio
Ci mancherebbe ! Teniamoceli stretti in casa altrimenti se li espelliamo perderanno i diritti svizzeri per gli stranieri criminali (prigioni 5 stelle, con tv grande schermo, scelta di menu religiosi, corsi di educazione, avvocati gratis, psicologi di supporto, ecc ecc).

cle72 5 anni fa su tio
A casa subito! Assassini che non hanno rispetto per la vita altrui! Follia e magari gli diamo anche soldi per mantenerli. Se devono morire nel loro paese accompagnamoli alla frontiera meritano solo questo.

cle72 5 anni fa su tio
Beh allora diamo vitto e alloggio magari con guardia di scorta casa vista lago con piscina...E i nostri anziani a fare la fame e i disoccupati in attesa di assistenza per cosa per sprecare soldi per degli assassini? Se nel loro paese rischiano la morte forse c'è un perché...Non sono certo dei santi. Van...lo a casa subito!!!!

Liberopensiero 5 anni fa su tio
Diamogli anche una medaglia!
NOTIZIE PIÙ LETTE