Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEInsediamenti, i giovani PPD respingono l'iniziativa

21.01.19 - 10:56
Durante l’Assemblea dei delegati, svoltasi a Locarno, si è anche discusso della Riforma fiscale e della modifica alla Legge sulle armi
PPD
Insediamenti, i giovani PPD respingono l'iniziativa
Durante l’Assemblea dei delegati, svoltasi a Locarno, si è anche discusso della Riforma fiscale e della modifica alla Legge sulle armi

LOCARNO - Sabato 19 gennaio 2019 ha avuto luogo a Locarno l’Assemblea dei delegati dei Giovani PPD. Dopo le parole del Presidente GPPD-CH Tino Schneider, del Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli e del Presidente di GG Enea Monticelli, è stato ringraziato il neo segretario sostituto Damiano Pasquali (dal Ticino).

Nel corso dell’Assemblea, hanno preso parola il Consigliere nazionale Fabio Regazzi e la vicepresidente dei Giovani socialisti svizzeri Laura Riget. I due politici ticinesi hanno discusso in merito all’iniziativa popolare contro l’espansione degli insediamenti, in votazione federale il prossimo 10 febbraio. Dopo un breve dibattito, i delegati presenti (una cinquantina) hanno deciso di respingere l’iniziativa. I Giovani PPD svizzeri inviteranno dunque la popolazione a respingere il tema in oggetto.

In seguito, è stata presentata la Riforma fiscale dal Consigliere agli Stati di Obvaldo Ettlin Erich. I Giovani PPD svizzeri hanno deciso di sostenere la riforma, che verrà molto probabilmente messa in votazione a maggio 2019. La riforma è sostenuta anche perché legata a maggiori contributi per l’AVS.

In conclusione, è stata presentata dalla Consigliera nazionale lucernese Ida Glanzmann-Hunkeler la modifica della Legge svizzera sulle armi, modifiche che si impongono a seguito delle nuove direttive europee, a cui la Svizzera è sottoposta in quanto membro della Convenzione di Schengen. I delegati hanno deciso di sostenere la modifica della LArm.

Complice il ritiro del gruppo parlamentare PPD alle Camere federali avvenuto in contemporanea a Locarno, sono stati dunque numerosi gli interventi di politici popolari democratici elvetici. Al termine della parte politica, sono state sottoposte le finanze del 2018 a votazione dei delegati presenti, che hanno accettato il bilancio consuntivo. Al termine del suo intervento, è stato ringraziato il cassiere uscente Daniel Floris per il suo ottimo lavoro. Floris lascia il suo incarico in quanto ha appena assunto la carica di assistente della Consigliera federale Viola Amherd. Il Comitato dei Giovani PPD svizzeri nominerà a breve il prossimo responsabile delle finanze.

L’assemblea ha ugualmente eletto il nuovo membro di Comitato Peter Niederberger, 26enne del Canton Zugo, a cui vanno tutte le felicitazioni e gli auguri di GG Ticino. Al termine dell’Assemblea, è stata inoltre ricordata dal Segretario dei Giovani PPD ticinesi Romolo Pawlowski, l’importanza della petizione “Binario 5”, lanciata proprio da GG Ticino. La petizione online, che ha raggiunto le 9'500 sottoscrizioni in un mese, chiede l’aggiornamento dell’attuale offerta di abbonamenti per i giovani, allungando l’attuale “Binario 7” di due ore la mattina e aggiungendo il “Binario 5”, valevole dalle 17:00. Inoltre, si chiede che questi tipi di abbonamento siano validi per tutti gli studenti e su tutti i mezzi pubblici. La tematica è diventata federale e, pertanto, ogni sezione cantonale dei Giovani PPD si impegnerà a raccogliere adesioni, in modo da esercitare una pressione maggiore sulle FFS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE