Cerca e trova immobili

SVIZZERAAccordo con l'Etiopia, il rimpatrio sarà più facile

16.01.19 - 17:25
Grazie alla nuova base legale, oltre ai rimpatri volontari si potranno ormai eseguire anche quelli coatti, indica un comunicato odierno della Segreteria di Stato della migrazione
Keystone
Un centro asilanti di Zurigo
Un centro asilanti di Zurigo
Accordo con l'Etiopia, il rimpatrio sarà più facile
Grazie alla nuova base legale, oltre ai rimpatri volontari si potranno ormai eseguire anche quelli coatti, indica un comunicato odierno della Segreteria di Stato della migrazione

BERNA - Addis Abeba e Berna hanno raggiunto un accordo che consente alla Confederazione di rinviare in Etiopia più facilmente persone originarie del Paese africano residenti in Svizzera senza titolo di soggiorno. Grazie alla nuova base legale, oltre ai rimpatri volontari si potranno ormai eseguire anche quelli coatti, indica un comunicato odierno della Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Grazie all'intesa bilaterale, i primi rimpatri coatti sono stati eseguiti già l'anno scorso. Al momento in Svizzera ci sono circa 300 richiedenti l'asilo etiopi oggetto di una decisione di allontanamento passata in giudicato.

Negli scorsi anni la cooperazione con l'Etiopia in vista del rimpatrio dei richiedenti asilo respinti era irta di difficoltà per tutti gli Stati europei. Nel febbraio del 2018 l'Ue è riuscita a concludere un accordo con lo Stato africano e a disciplinare così la cooperazione in materia di rimpatri. Dopo la visita di una delegazione della SEM ad Addis Abeba nel novembre scorso, l'Etiopia si è detta disposta a estendere questo accordo alla Svizzera.

Nel testo l'Etiopia si dichiara pronta a riammettere i propri cittadini che dimorano in Svizzera senza permesso di soggiorno. L'accordo codifica tra l'altro i procedimenti per l'accertamento e la costatazione della cittadinanza etiope. Allo scopo di favorire la reintegrazione sociale dei rimpatriati, la Svizzera appoggerà un progetto dell'Organizzazione mondiale per le migrazioni e di un'agenzia etiope per i profughi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE