Cerca e trova immobili

SVIZZERALegge sulle armi, parola ai cittadini

06.01.19 - 11:23
Gli oppositori alla revisione hanno raccolto le 50'000 firme necessarie per il referendum
Keystone
Legge sulle armi, parola ai cittadini
Gli oppositori alla revisione hanno raccolto le 50'000 firme necessarie per il referendum

BERNA - I cittadini svizzeri in maggio dovranno con ogni probabilità pronunciarsi sull'inasprimento della legislazione sulle armi. Gli oppositori alla revisione hanno raccolto le 50'000 firme necessarie per il referendum e contano di depositarle alla Cancelleria federale a metà di questo mese, secondo "SonntagsBlick" e "NZZ am Sonntag".

Il termine per raccogliere le firme è fissato al 18 gennaio. «L'indignazione dei tiratori, dei proprietari di armi e dei collezionisti nei confronti della legge è grande», ha dichiarato ai domenicali Werner Salzmann, consigliere nazionale UDC e copresidente del comitato referendario chiamato "No al diktat dell'Ue".

Le Camere federali hanno adottato una trasposizione nel diritto elvetico della direttiva Ue sulle armi volta ad inasprire il possesso e la vendita di quelle semiautomatiche. Nazionale e Stati hanno tuttavia previsto eccezioni per quanto riguarda l'arma personale che ogni soldato ha il diritto di portare a casa.

Secondo i due rami del Parlamento, anche per cacciatori e appassionati di tiro non cambierà nulla. I tiratori temono invece che la modifica di legge possa significare la fine del tiro come sport di massa in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
chi vuole delinquere o commettere attentati di armi ne trovera' sempre e facilmente, ovvio che gli ottusi e buonisti la pensino diversamente

Salbra 5 anni fa su tio
Sinceramente queste votazioni o referendum..o altro non hanno nessun valore ! Se Berna ha già deciso andrà sicuramnete contro il popolo con o senza approvazione ! Tanto fanno sempre quello che vogliono loro ! Io non vado nemmeno più a votare (vedi 9 febbraio....ah ah ah )

shooter01 5 anni fa su tio
un'altro bel trucco per erodere il diritto dei cittadini e soprattutto per ribadire quanto è importante leccare le scarpe alla ue. La commissione europea ha votato questo diktat senza neanche sapere di cosa si trattava solo per fare un favore alla Francia che ha evidenti problemi di ordine pubblico. La UE ha fallito completamente in materia di lotta al terrorismo e immigrazione e ora viene a disarmare le persone oneste, come se i terroristi avessero armi regolarmente registrate. Evidentemente i turboeuroinomani non riescono a capire nemmeno questo

Galium 5 anni fa su tio
Ma piantiamola con questa storia dei diktat dell'UE. Cerchiamo di valutare le norme per quello che sono, e non per la loro provenienza. Del resto se 25 paesi democratici hanno deciso in un senso ci sarà pure una ragione valida. Basta leggere i giornali per rendersi conto di quanti delitti e atti terroristici sono facilitati dal libero possesso di armi. E questo anche in Svizzera

LAMIA 5 anni fa su tio
Va bene .. non sarà una votazione sulle armi ma un ulteriore voto sul militare. Pori num

budo76 5 anni fa su tio
Che inaspriscano quel che c'è da inasprire,senza rompere le scatole ulteriormente a chi possiede e usa regolarmente un'arma da fuoco.

Galium 5 anni fa su tio
In Svizzera ci sono troppe armi fuori controllo. Spero che l'iniziativa venga respinta, anche se trovo che la normativa europea sia fin troppo permissiva. E non si venga a parlare di tradizioni da difendere. Sono argomentazioni che fanno solo sorridere.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
E stare ai diktat dell'Ue fa piangere !!

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Ma dove vivi? Forse a Napoli? Tranquillo l’iniziativa sarà accettata almeno dal 60% dei votanti..

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Mi hai indotto all’errore... referendum non iniziativa!

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Mi scuso per l'errore. Comunque non vivo a Napoli, ma in Ticino e ritengo che il referendum non avrà successo

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Visto che la nuova legge è buona e non introduce grandi limitazioni sarà accettata dal popolo… :-))))))

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ma va!! Ennesima calata di braghe ma questa volta, senza dubbio, il referendum vincerà con una percentuale minima del 60%

ciapp 5 anni fa su tio
bene . speriamo che almeno questa volta il popolo SVIZZERO sia ascoltato !!!! ultimamente mi sembra che le decisioni popolari non vengano rispettate !!!

OCP 5 anni fa su tio
Bene. Tra le firme c'è anche la mia e mi pare ovvio come voterò.

Danny50 5 anni fa su tio
Anche questa volta il popolo bue si chinerà al diktat di Berna che a sua volta É sottomessa al diktat UE.
NOTIZIE PIÙ LETTE