Cerca e trova immobili

SAN GALLO In cinque per il seggio di Keller-Sutter agli Stati

04.01.19 - 15:32
Ai quattro già noti si aggiunge ora Sarah Bösch, 36enne senza partito con trascorsi nell'UDC finiti in modo burrascoso
Keystone
In cinque per il seggio di Keller-Sutter agli Stati
Ai quattro già noti si aggiunge ora Sarah Bösch, 36enne senza partito con trascorsi nell'UDC finiti in modo burrascoso

SAN GALLO - È salito a cinque il numero di candidati per il seggio sangallese lasciato libero al Consiglio degli Stati da Karin Keller-Sutter, eletta in governo lo scorso 5 dicembre. Ai quattro già noti si è ora aggiunta Sarah Bösch, 36enne senza partito con trascorsi nell'UDC finiti in modo burrascoso. L'elezione è in programma il 10 marzo.

La possibilità di conciliare lavoro e professione è per lei molto importante, ha dichiarato la neocandidata al "St. Galler Tagblatt", aggiungendo di considerarsi una costruttrice di ponti per l'uguaglianza di opportunità per genitori, figli e datori di lavoro.

La nuova candidata, che dirige un asilo nido nel capoluogo cantonale, aveva fatto politica nel 2015 per cinque mesi quale membro dell'UDC nel parlamento comunale di Wil. Poi era stata esclusa dal gruppo UDC e si era dimessa dal partito, una vicenda che aveva trovato eco sulla stampa di tutta la nazione.

Il 12 aprile del 2015 Sarah Bösch era stata fermata dalla polizia al volante e le era stata riscontrata un'alcolemia dello 0,8 per mille. Sulla via dell'ospedale per un prelievo di sangue la consigliera comunale di Wil, adottata da bambina in India, dicendo di sentirsi fresca e del tutto sobria, aveva annotato sulla sua pagina Facebook: «Sono accompagnata da poliziotti SG come una detenuta! Inaudita burocrazia». Il caso era stato subito gonfiato dal "Blick" e ripreso anche da altri giornali, soprattutto svizzerotedeschi, diventando un vero e proprio tormentone mediatico.

Per succedere a Karin Keller-Sutter si sono già candidati il consigliere di Stato Benedikt Würth (PPD, 51 anni il prossimo 20 gennaio), che parte favorito, la granconsigliera Susanne Vincenz-Stauffacher (PLR, 51 anni) e il suo giovane collega Mike Egger (UDC, 26), nonché Patrick Ziltener, 51enne professore di sociologia e storia dell'economia (Verdi). Il PS sangallese, già rappresentato al Consiglio degli Stati da Paul Rechsteiner che vuol difendere il suo seggio in ottobre, non presenta candidati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE