Keystone
SVIZZERA
13.12.2018 - 10:480

Dispersione degli insediamenti, i Comuni sono contrari

L'Associazione dei comuni svizzeri dice no all'Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti: «Troppo radicale»

BERNA - L'Associazione dei comuni svizzeri (ACS) dice no all'Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti, in votazione il 10 febbraio. Il testo, promosso dai Giovani Verdi, prevede un intervento statale inutile nell'ambito della pianificazione territoriale dei comuni, si legge in un comunicato odierno.

L'iniziativa denominata "Fermare la dispersione degli insediamenti - per uno sviluppo insediativo sostenibile", prosegue l'ACS, danneggia tutta la popolazione e l'economia elvetica. Essa intende vietare la creazione di nuove zone edificabili, eccetto nel caso in cui venga messa a disposizione una nuova superficie di dimensioni almeno equivalenti. Consiglio federale e Parlamento, giudicandola troppo ambiziosa, raccomandano a loro volta un no alle urne.

L'associazione dei comuni respinge un approccio così radicale e centralizzato. A suo dire, la proposta dei giovani ecologisti si smarca dalla collaudata ripartizione delle competenze fra Confederazione, cantoni e comuni. Questi ultimi verrebbero privati di ogni margine di manovra nella pianificazione del territorio.

I paletti messi dall'iniziativa renderebbero impossibile un adeguato sviluppo delle comunità, afferma l'ACS. Inoltre, le zone edificabili dovrebbero essere trasferite al di là dei confini comunali e cantonali, il che comporterebbe un'incertezza giuridica in materia praticamente istantanea.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-29 06:40:07 | 91.208.130.85