Cerca e trova immobili

SVIZZERAMiliardo di coesione, «190 milioni vadano alla migrazione»

12.12.18 - 09:34
Il Consiglio degli Stati ha rivisto la legge sull'asilo. Sommaruga: «È importante che il Governo sia in grado di reagire in modo rapido e flessibile alle crisi migratorie»
Keystone
Miliardo di coesione, «190 milioni vadano alla migrazione»
Il Consiglio degli Stati ha rivisto la legge sull'asilo. Sommaruga: «È importante che il Governo sia in grado di reagire in modo rapido e flessibile alle crisi migratorie»

BERNA - Il Contributo di coesione all'Ue è tornato stamane sui banchi del Consiglio degli Stati. Con 41 voti a 2, il plenum ha rivisto la legge sull'asilo affinché il Consiglio federale possa destinare i 190 milioni di franchi previsti (su 1,3 miliardi in totale) per il finanziamento delle misure migratorie. Il dossier va al Nazionale.

Il credito per la migrazione fa parte del nuovo "miliardo di coesione" destinato all'UE, somma spalmata su dieci anni. A condizione che Bruxelles non adotti misure discriminatorie nei confronti della Svizzera, alla fine di novembre i "senatori" hanno accolto l'idea di liberare 1,3 miliardi, di cui 1,047 miliardi per ridurre le disparità economiche e sociali nell'Europa allargata.

La componente migratoria deve andare soprattutto a beneficio dei Paesi fortemente colpiti dai flussi migratori, in particolare quelli dell'Europa meridionale. Solo Peter Föhn (UDC/SZ) e Thomas Minder (indipendente/SH) si sono opposti.

Grazie alla nuova base giuridica, il governo potrà concludere accordi internazionali sul versamento di contributi a determinati Stati.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga si è detta soddisfatta per la decisione della Camera dei Cantoni. «È importante che il Consiglio federale sia in grado di reagire in modo rapido e flessibile alle crisi migratorie», ha dichiarato, «benché gli importi siano relativamente modesti», ha osservato la "ministra" di giustizia e polizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 5 anni fa su tio
L'unica cosa che può fare questa specie di donna é emigrare tra i suoi protetti e che si porti dietro tutti quelli che l'adulano ! Almeno non la vedremo più e in Svizzera non farebbe più danni .

volabas 5 anni fa su tio
non ho parole; semplicemente pazzesco

VISIO 5 anni fa su tio
Questo andazio va controllato e ridimensionato come in tutte gli altri campi

WGWG 5 anni fa su tio
È ora di finirla di giocare con il denaro del popolo troppo semplice. Perché non chiedere al popolo se è d’accordo ?

roma 5 anni fa su tio
Basta sperperare il denaro dei contribuenti all'estero e usiamo il miliardo per la nostra AVS.

jena 5 anni fa su tio
se proprio dobbiamo buttare 190 mio,... usateli almeno per non far partire sti migranti economici!!!!!

Bandito976 5 anni fa su tio
Qui si fatica a trovare lavoro ed a pagare tasse, cassa malati ed il resto, e qui si regalano milioni come se fossero bruscoletti. Che porcheria

Danny50 5 anni fa su tio
Il peggio del peggio. Congratulazioni!

seo56 5 anni fa su tio
Ti pareva!
NOTIZIE PIÙ LETTE