Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl ministro ha un problema con l'inglese

12.12.18 - 06:04
Il consigliere federale vodese Guy Parmelin è passato a capo degli Affari economici. Ma dovrà avvalersi di un interprete.
keystone
Il ministro ha un problema con l'inglese
Il consigliere federale vodese Guy Parmelin è passato a capo degli Affari economici. Ma dovrà avvalersi di un interprete.

BERNA - Finché ha guidato il Dipartimento della difesa, se l'è cavata con il francese. Ma adesso che Guy Parmelin è stato nominato ministro dell'economia, le sue difficoltà con la lingua di Shakespeare potrebbero diventare una «debolezza diplomatica» secondo alcuni. Il vodese è atteso alla prova in India, Vietnam e Malesia, paesi con cui la Svizzera dovrà negoziare a breve possibili accordi di libero scambio. Le trattative si svolgeranno per la maggior parte in inglese. 

Lo stesso Parmelin non ha mai fatto segreto del suo problema. «I can English understand but je préfère répondre en français» ha dichiarato tre anni fa. All'annuncio dell'arrocco tra dipartimenti, lunedì, il ministro ha precisato però di sentirsi «tranquillo» nella comprensione scritta e orale. 

Secondo il “cacciatore di teste” Frank Zwicky non è sufficiente: «Parmelin avrebbe difficoltà a trovare un impiego di primo piano a livello internazionale, nel settore privato». L'ex diplomatico Tim Guldimann (Ps) concorda: per un governante, sarebbe auspicabile poter comunicare direttamente con chi prende le decisioni. «Con un interprete è molto più difficile costruire un rapporto di fiducia». L'esperto di traduzione Han Yan invece spezza una lancia: avvalersi di interpreti è «perfettamente normale» per i funzionari di alto livello: «Non ho mai sentito la Merkel parlare francese». 

Dal Dipartimento della difesa arrivano notizie rassicuranti: Parmelin – spiega un portavoce – in realtà ha già condotto discussioni bilaterali in inglese, in passato, senza l'aiuto di un interprete. All'occorrenza, in futuro potrà ricorrere sempre al francese, che resta molto utilizzato nella diplomazia. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 5 anni fa su tio
magari sa far di conto e per l'economia è tanta roba. la ministra PS non sa contare per questo accetta tutti i rifugiati del mondo, perchè non la ributtano in discarica?

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ohhh, sa far di conto… con cotanta preparazione che faccia il contabile allora… :-)))))

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
che battutona... è 18 ore che sto ridendo. sei un fenomeno

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Un ministro dell'economia che non parla inglese?... ma perché non ributtano questo UDC alla difesa?... incredibbile!!!

Danny50 5 anni fa su tio
Alle cassiere della Migros, ai camerieri e a chi lavora all’UBS e CS si chiede l’inglese. A Berna si nomina un CF che parla solo francese. Naturalmente votato dai partiti fuori UDC che avrebbe preferito Aesch o Gobbi. A riprova del sistema di nomina dei consiglieri che é perverso.

seo56 5 anni fa su tio
Hahaha!!!

Pepperos 5 anni fa su tio
Ma la Merkel parla in Inglese ( molto fluente e raffinato ) ed in economia fa testo! Il Francese lo parla ma nel tempo libero. Capisco e mastica Anche un po' d'italiano.

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Capisco= comprende

pontsort 5 anni fa su tio
E ne dubitavate? Probabilmente è ancora meglio Renzi da quel lato

Monello 5 anni fa su tio
...le lingue nazionali le conosce....non basta ???

VISIO 5 anni fa su tio
Sostituitelo con Lomba, lui ne ha tante di lingue...

VISIO 5 anni fa su tio
Che problema c'è ? in ticino abbiamo un CdS che necessità di molte altre cose costtose per assolvere ... le mansioni.

roma 5 anni fa su tio
...da non credere. E questi decidono delle sorti del nostro paese.
NOTIZIE PIÙ LETTE