Keystone
SVIZZERA
09.12.2018 - 15:300

UDC e PLR vogliono i dipartimenti chiave

Secondo alcuni domenicali d'Oltralpe, i due partiti potrebbero allearsi per "sottrarre" il Dipartimento dei trasporti al PPD

BERNA - La neoeletta consigliera federale Viola Amherd potrebbe essere costretta ad assumere la direzione del tradizionalmente poco ambito Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Secondo quanto scrivono "SonntagsZeitung", "Matin Dimanche" e "SonntagsBlick", l'attuale titolare del DDPS, il democentrista vodese Guy Parmelin, avrebbe infatti manifestato il desiderio di cambiare dipartimento, con il sostegno - secondo i domenicali - del collega di partito Ueli Maurer e del ministro degli esteri Ignazio Cassis (PLR). Le indiscrezioni giornalistiche indicano che Parmelin potrebbe passare all'economia, oppure ancora ai trasporti.

Scopo dell'operazione sarebbe quello di rafforzare la posizione in governo del blocco "borghese" rappresentato da UDC e PLR, che si vedrebbe così affidare dipartimenti chiave quali l'economia, la politica estera, le finanze e i trasporti: i due partiti avrebbero in tal modo la possibilità di controllare l'intera politica europea ed economica. Perché l'operazione riesca, scrivono i domenicali, è però necessario ottenere il consenso dell'altra neoeletta consigliera federale Karin Keller-Sutter (PLR).

Commenti
 
siska 4 mesi fa su tio
...già già Plr e Udc....e così dovranno solo fare una cosa,..acquistare una spazzola apposita per lisciare il velluto delle loro poltrone per togliere i classici "gattini" che si formano dove le natiche flaccide appoggiano il loro peso morto.
Güglielmo 4 mesi fa su tio
Vogliono ii dipartimenti chiave che non trovano nemmeno il buco della serratura....
rojo22 4 mesi fa su tio
Podum tant taca sü da lavà giò. Considerando i risultati di Difesa ed esteri, aiuto!!!!!
pontsort 4 mesi fa su tio
Se l'UDC si prende i trasporti possiamo già fare l'abitudine ad avere camion giorno e notte....Mentre per il plr stiamo vedendo che gran successo con la politica europea....
Güglielmo 4 mesi fa su tio
@pontsort Mah.... ?? hai ragione rojo22... pori nüm...
streciadalbüter 4 mesi fa su tio
A parte gli sbaciucchiamenti il calabraghismo non calera.Ridateci Blocher.
sedelin 4 mesi fa su tio
ecco, i nemici intendono allearsi per "sottrarre": politica di alto livello (sic).
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-04-22 18:40:40 | 91.208.130.85