Cerca e trova immobili

SVIZZERASpunta un “piano C” contro l’ultimatum di Bruxelles

07.12.18 - 11:00
Il Consiglio federale starebbe pensando ad una variante transitoria per guadagnare tempo sull'accordo quadro
Keystone
Spunta un “piano C” contro l’ultimatum di Bruxelles
Il Consiglio federale starebbe pensando ad una variante transitoria per guadagnare tempo sull'accordo quadro

BERNA - Oggi sapremo qual è la posizione del Consiglio federale in merito all'accordo quadro. Ieri Bruxelles ha lanciato il suo ultimatum a Berna: in caso di approvazione il principio d’equivalenza della borsa svizzera sarà prorogato di due anni. Quest’ultima invece decadrà qualora il Governo elvetico dovesse rispondere picche all’Ue.

Secondo quanto riferisce oggi il Blick, tra le mura di Palazzo federale starebbe però maturando un nuovo scenario. Un “Piano C” (come Cassis) che dovrebbe servire a guadagnare tempo con Bruxelles, posticipando ogni eventuale decisione a non prima del 2020. Berna si trova infatti nell'impasse di non poter né accettare subito quanto richiesto dall’Ue, né di poter sbattere la porta in faccia a Bruxelles.

L’intenzione sarebbe quindi quella di sottoporre l’esito delle discussioni e dei confronti all’interno del Consiglio federale alle Commissioni della politica estera (rispettivamente del Nazionale e del Consiglio degli Stati) e possibilmente anche ai singoli Cantoni. 

In quanto parte del processo democratico, Bruxelles - secondo le fonti citate dal quotidiano - non si opporrebbe a questa variante che anzi, sarebbe recepita come una vera e propria entrata in materia, garantendo alla Svizzera la proroga di due anni dell’equivalenza borsistica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
Sapete tutto voi, lo spiaggiiato, Patrick28 e limortacci tuoi. Tre venduti doc alla causa.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ewwai Ignazio... ! ! !

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Sogno un mondo dove a discutere gli accordi con Bruxelles ci mandiamo 4 leghisti sfanculatori con le braghe belle alzate. Così diventiamo come il Venezuela nel giro di quattro mesi.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Si, il Dreams team legaiolo: la Pantana, il Lorenzino, il Boris e special guest il Robbiani... un concentrato di capacità politico/economico/organizzativo da fare invida a tutto il mondo... hi hi hi

Bacaude 5 anni fa su tio
Mi pare evidente che piaccia molto insultare la UE senza avere la minima idea di cosa sia l'equivalenza borsistica. La metà delle transazioni su titoli CH da parte di paesi UE su piattaforme svizzera viene eseguita da Londra. Ergo, con Brexit, UK potrebbe continuare a operare. Il resto degli ordini rappresenta circa un 20% (facilmente bypassabile rivolngendosi a Londra con un passaggio in +) Fa bene chi ricorda ai poveri lamentosi cosa vorrebbe dire essere fuori dal mercato comune. Se vi piacerebbe andate a vivere in Bielorussia o in Albania. Loro non hanno accesso. Chi invece parla di arroganza UE ricorda quei poverini della piccola Bretagna che si sono auto-evirati. Dicevano (e dicono tuttora poveri piangina) Io voglio partecipare al mercato comune, girare tutti i paesi ma gli altri non devono venire nel mio. Esportare tutte le mie merci senza dazi ma non voglio pagare nessun contributo e mantenere tutte le mie leggi senza rispettare quelle degli altri quando i miei prodotti/cittadini vanno all'estero!!! La UE risponde: padronissimo. Quella è la porta e non farti più vedere. Voi non lo fareste con un vicino cosî presuntuoso?

Summerer 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
mi pare proprio che lei non conosca la Svizzera e gli svizzeri, peccato. Noi non rinuncio alle nostre libertà civili ed al nostro amato referendum... neanche per un equivalenza borsistica. Punto e basta.

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Caro Summerer il suo commento non coglie il bersaglio essendo io svizzero piû di molti finti patrioti che scrivono su questo blog. Non vogliamo rinunciare alle nostre libertà? giusto. La mia era una puntualizzazione su chi è il vero viziato e piangina tra noi, UK e UE Poi rifletta come meglio crede...

patrick28 5 anni fa su tio
Forza Cassis ! Avanti dai

KilBill65 5 anni fa su tio
Cassis non e' un politico che mi rappresenta.....Cominci realmente e concretamente a risolvere i veri problemi in Svizzera!!....

Spirito1 5 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
....e quali sarebbero "i veri problemi"?

ugobos 5 anni fa su tio
secondo me non avete niente da fare. più che criticare non sapete fare ma scommetto che non siete andati a vedere i problemi che ci sarebbero senza i bilaterali. chi di voi ha un pc svizzero? vorrei vedervi a comprare auto pc e tutto il resto con operai pagati con paghe svizzera. se mancano soldi i problemi sono da tutt altra parte. per esempio quandi ticinesi fanno lavori totalmente inutili? l 80 % al governo sono inutili. tutta la gente che gira attorno ai comuni, commercialisti, tutti sti esperti che creano costi esorbitanti vedi elettricisti con controlli totalmente inutili. mai cambieranno queste cose puo solo che peggiorare. in grecia si è visto che fine hanno fatto. grande fortuna sono che molti portano soldi in svizzera se no ciao

Tarok 5 anni fa su tio
Risposta a ugobos
i PC svizzeri non esistono ma neanche i PC europei.... caro Steve Jobs di corticiasca

Nikooo777 5 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Non per dire, ma la Logitech è svizzera... E la maggior parte dei componenti arriva dall'America o dall'Asia. l'Europa non c'entra nulla

ugobos 5 anni fa su tio
Risposta a Nikooo777
si ok dai divertitevi tanto cosi non andate da nessuna parte. saluti

Spirito1 5 anni fa su tio
...ma quali palle e svenderci!!? ...si vuole salire sul ring con un peso massimo senza guantoni. Ce poco da fare i fighi...

seo56 5 anni fa su tio
Peggio di Dimitri!! Politici svizzeri senza pa@@e!

LAMIA 5 anni fa su tio
On Cassis cambia dipartimento. Non voglio insultare un Ticinese. Stiamo diventando carne da macello. Il Ticino di passaporto rosso sta soffrendo.

Danny50 5 anni fa su tio
Piano del C. Smettiamola di fare i leccaculi con questi arroganti. Questo patto di sudditanza senza voce in capitolo serve solo a spianare la strada in modo strisciante per obbligarci ad aderire alla dittatura UE.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Non sai niente

Mirketto 5 anni fa su tio
Grazie Ignazio

roma 5 anni fa su tio
Cassis, a casa.
NOTIZIE PIÙ LETTE