Cerca e trova immobili

BERNANuovi caccia da combattimento: il popolo deve votare

06.12.18 - 10:05
La mozione votata dal Consiglio degli Stati incarica il Governo di sottoporre il più presto possibile al voto popolare la questione di principio relativa all'acquisto di nuovi aerei
Keystone
Nuovi caccia da combattimento: il popolo deve votare
La mozione votata dal Consiglio degli Stati incarica il Governo di sottoporre il più presto possibile al voto popolare la questione di principio relativa all'acquisto di nuovi aerei

BERNA - Il popolo deve poter decidere se l'Esercito svizzero debba ancora disporre di Forze aeree efficienti dotate di moderni aerei da combattimento. È quanto ha deciso oggi il Consiglio degli Stati, approvando per 22 voti a 18 una mozione del Partito borghese democratico già accolta dal Nazionale lo scorso giugno.

La mozione, combattuta dalla maggioranza della commissione preparatoria ma sostenuta dal Consiglio federale, incarica il Governo di sottoporre il più presto possibile al voto popolare la questione di principio relativa all'acquisto di nuovi aerei da combattimento.

Secondo il ministro della difesa Guy Parmelin, anche se accolta la mozione non cambia i piani del Consiglio federale, dal momento che quest'ultimo ha già previsto di sottoporre al Parlamento entro la fine del 2018 una decisione programmatica soggetta a referendum.

Tenuto conto infatti del costo per i nuovi jet, compreso il sistema missilistico di difesa terra-aria, l'esecutivo ha stabilito di sottoporre il credito di 8 miliardi a un decreto di pianificazione da presentare alle Camere. Quest'ultimo, ora in fase di consultazione, è sottoposto a referendum.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
E quale sarebbe il nuovo sistema missilistico, gli S-400 russi che tanto non piacciono agli ammerigani?... :-))))

OCP 5 anni fa su tio
...e ancora una volta salteranno fuori un sacco di piloti collaudatori, strateghi militari e ingegneri aeronautici che non sapevamo di avere.

Monello 5 anni fa su tio
un bel si ! ...l uomo saggio gira con la spada al fianco ....se poi non la usa meglio !

Pulentaebrasaa 5 anni fa su tio
Questa volta cerchiamo di non tirarci ulteriori mazzate sugli zebedei quindi... SI AI NUOVI CACCIA!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
Nel territorio Svizzero personalmente vedo meglio gli elicotteri piuttosto che un aereo che per virare deve chiedere il permesso alle nazioni vicine. ;o))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Come quello che per poco non mi arriva sul tetto della casa dopo aver preso i fili dell'alta tensione e atterrato in emergenza su un prato a Castione ? Il bello è che ha beccato i fili segnalati con "bocce" rosse altrimenti in uno c'erano 100'000 e negli altri 50'000 KW. Ho parlato con uno che abita vicino e ha visto proprio il momento dell'impatto; se i due a bordo non abbassavano di colpo la testa il filo tranciava tutto ;-(( Che botta, possono farsi il segno della croce con il gomito !!!!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Vabbè ma quella è incopetenza o altro dovuta ai piloti, ;o)))) ma usare un aereo sopra la Svizzera per far guerra è a dir poco assurdo, devono andare al minimo per restare in territorio nazionale, tanto vale un elicottero ben armato e velocissimo, o no??? ;o))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Infatti, sebbene pilota con un "curriculum" da fare invidia e ore di volo a centinaia, l'imponderabile è dietro l'angolo tanto che quella tratta quel giorno l'ha fatta diverse volte. Non do valutazioni o cause dell'evento perché spetta ad altri, ma guardando il luogo ho la vaga sensazione che sia stato abbagliato dal sole. Per il resto che citi tu è vero, ma questo vale anche per gli attuali F18 che ogni tanto, quando sentivo la botta del passaggio di velicità del "muro del suono", specialmente sopra la zona di Cadagno, del velivolo nemmeno l'ombra ;-)) Se non sbaglio fanno delle esercitazioni congiunte con Francia (questo sono sicuro) e altre Nazioni e forse li si possono divertire a "gasare" ;-)) Non penso che con la conformazione del nostro territorio ci voglia un velivolo che vada a 3000 km/h ma piuttouno agile e facile da pilotare. Avevo visto un documentario una volta dove eseguivano degli esercizi tra le montagne e in certi punti se passavano diritti avrebbero perso le ali talmente il passaggio era stretto. Impressionante ;-))

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Le capacità di volo dei piloti non posso certo giudicarle io, ;o))) Ma su un territorio che da dogana a dogana misura poche centinaia di chilometri un aereo (Di qualsiasi tipo o marca sia chiaro) da 2/3000 Km/h non hanno alcun senso nel nostro territorio, un bel elicottero mega super attrezzato (Sempre pensato!!!) ritengo sia sempre meglio di aerei che la validità l'avrebbero solo se partono per andare a bombardare (Giunti a destinazione verrebbero poi sicuramente abbattuti) altre nazioni, non certo a livello difensivo nel proprio territorio. Saluti ;o)))

seo56 5 anni fa su tio
Un bel NO!!

roma 5 anni fa su tio
...andiamo a votare anche questa. Meglio farlo che...no.
NOTIZIE PIÙ LETTE