Cerca e trova immobili

SVIZZERAA 30 all'ora sulle grandi arterie «solo per motivi di sicurezza»

29.11.18 - 13:14
Lo ha stabilito oggi il Consiglio nazionale approvando un'iniziativa parlamentare di Gregor Rutz
Keystone
A 30 all'ora sulle grandi arterie «solo per motivi di sicurezza»
Lo ha stabilito oggi il Consiglio nazionale approvando un'iniziativa parlamentare di Gregor Rutz

BERNA - Limitare la velocità a 30 km/h su grandi arterie stradali deve essere possibile unicamente per motivi di sicurezza, ma non per ragioni di protezione fonica. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale per 105 voti a 78 approvando un'iniziativa parlamentare in tal senso di Gregor Rutz (UDC/ZH). Il dossier va agli Stati.

In questi ultimi tempi, il limite generale di velocità viene sempre più spesso ridotto da 50 a 30 km/h sui grandi assi stradali per motivi puramente politici, ha spiegato l'autore del testo. L'ordinanza sulla protezione contro i rumori viene spesso invocata per diminuire la velocità, dato che non vi sono altre basi legali disponibili.

Secondo il democentrista zurighese, questo argomento è falso. Lo scopo delle grandi arterie stradali è di canalizzare il traffico e fluidificarlo; l'adozione di zone con velocità limitata a 30 km/h causa invece più rumore e riduce la sicurezza nei quartieri.

Volendo diminuire le emissioni foniche riducendo la velocità massima sui grandi assi stradali, si corre infatti il rischio di vedere i conducenti scegliere itinerari di aggiramento del traffico, senza tuttavia riuscire a canalizzarlo, ha sottolineato Rutz.

Una minoranza ha combattuto l'iniziativa invocando ragioni di federalismo: l'iniziativa parlamentare implica un'eccessiva ingerenza nell'autonomia dei Cantoni e dei Comuni, è stato detto in aula. Essa rappresenta inoltre un attacco all'ambiente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
da fonte bene informata, ho saputo che quando la velocita' verra' ridotta a 30Km, ci sara' data una bicicletta per chi va un po' di fretta...obbligatorio pero' fare un corso di tre giorni per saper guidare in mezzo al traffico di 30 all'ora. il corso è naturalmente per prevenzione...obbligatorio casco neh

F.Netri 5 anni fa su tio
Ogni popolo ha il governo che si merita! Se riescono a mettere i 30 Km/h sui grandi assi stradali, significa che il popolo è beone!

F/A-18 5 anni fa su tio
Ahhhhhhh, mi chiedo quand'e che ci faranno strisciare come vermi sull'asfalto , d'inverno ed in costume da bagno.??

rojo22 5 anni fa su tio
Siamo la parodia di noi stessi!

Danny50 5 anni fa su tio
Accidenti! Io ridurrei a 5 km/h già troppo veloce per i bernesi.
NOTIZIE PIÙ LETTE