Cerca e trova immobili

BERNA«Un voto valido per Moutier è indispensabile»

26.11.18 - 14:37
Se l'annullamento verrà confermato, i governi bernese e giurassiano, come pure la Confederazione, ritengono necessaria una nuova votazione
Keystone
«Un voto valido per Moutier è indispensabile»
Se l'annullamento verrà confermato, i governi bernese e giurassiano, come pure la Confederazione, ritengono necessaria una nuova votazione

BERNA - I partecipanti alla Conferenza tripartita sul Giura ritengono necessaria una nuova votazione sull'appartenenza cantonale di Moutier, nel caso in cui l'annullamento del voto del 18 giugno 2017 venisse confermato dalle istanze giudiziarie superiori.

La decisione del Prefetto del Giura bernese di annullare la votazione del 2017 è attualmente oggetto di ricorso al Tribunale amministrativo bernese, ricorda la Conferenza in un comunicato. Contro questa decisione si potrà ancora ricorrere al Tribunale federale.

Se l'annullamento verrà confermato, i governi bernese e giurassiano, come pure la Confederazione, ritengono necessaria una nuova votazione. Conformemente agli impegni presi nella dichiarazione d'intenti del 2012, "i cittadini di Moutier devono potersi pronunciare sull'appartenenza cantonale del loro comune nel quadro di uno scrutinio valido", precisa la nota.

È stata pure esaminata la risoluzione, adottata dal Parlamento giurassiano, che chiede un intervento del Consiglio federale. Simonetta Sommaruga ha ricordato che il ruolo della Confederazione nel dossier giurassiano è quello di mediatore e che il Governo federale non interviene nei procedimenti giudiziari. In caso di nuova votazione, la Confederazione resta comunque disponibile a fornire assistenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE