Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera al voto per tre temi nazionali

25.11.18 - 08:13
Autodeterminazione, vacche con le corna e sorveglianza degli assicurati: questi i soggetti nazionali della votazione di oggi
Tipress
Svizzera al voto per tre temi nazionali
Autodeterminazione, vacche con le corna e sorveglianza degli assicurati: questi i soggetti nazionali della votazione di oggi

BERNA - Il popolo svizzero è chiamato oggi a esprimersi su tre temi di carattere nazionale: due iniziative - per l'autodeterminazione e per le vacche con le corna - e la modifica di legge sulla sorveglianza degli assicurati.

"Il diritto svizzero anziché giudici stranieri (Iniziativa per l'autodeterminazione)", iniziativa promossa dall'UDC, propone un meccanismo rigido per risolvere i conflitti tra la Costituzione e i trattati internazionali sottoscritti dalla Confederazione. Se fosse accolta, nei casi di incompatibilità tra un'iniziativa accettata in votazione popolare e un trattato internazionale già concluso, la Costituzione dovrà prevalere (tranne nei casi di disposizioni obbligatorie come il divieto di tortura). Gli accordi internazionali dovranno essere rinegoziati con i Paesi coinvolti e, in caso d'insuccesso delle trattative, potranno anche essere denunciati.

Attualmente, in caso di contraddizione tra la Costituzione e un trattato internazionale, si propende per una ricerca di soluzioni attraverso una procedura democratica.

La modifica di legge per la sorveglianza degli assicurati mira invece a definire nuove norme per verificare chi ha realmente diritto alle prestazioni delle assicurazioni sociali. Oggi queste vengono elargite basandosi unicamente su consultazioni, documenti e referti medici. La novità è l'introduzione di "osservazioni segrete" mediante detective, qualora vi fossero indizi concreti di riscossioni indebite. Alla fine del periodo di osservazione, la persona dovrà esserne informata e avrà la possibilità di agire in giudizio.

Il terzo e ultimo oggetto federale in votazione è l'iniziativa popolare per la dignità degli animali da reddito agricoli (Iniziativa per le vacche con le corna)". Lanciata dal gruppo di interesse "Hornkuh", intende incoraggiare, mediante un contributo finanziario, i contadini a lasciare le corna ai bovini e alle capre dei loro allevamenti. Attualmente circa 3 mucche su 4 ne vengono private. Tale pratica, contestata, facilita la custodia degli animali nelle stalle riducendo il rischio che si feriscano a vicenda.

Nella giornata di oggi sono previste anche votazioni di carattere regionale in sette Cantoni della Svizzera tedesca, compresi i Grigioni. In Vallese si eleggono inoltre i 130 membri dell'assemblea incaricata della revisione della Costituzione cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 5 anni fa su tio
Ora chiunque si amala ho resta disocupato , oppure entra nella sociale , deve stare sempre in guardia.e`penso che`nessuno e`immune. " come si dice " quando arriva la zapa sui piedi fara`molto male.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a boro
Scusami boro, ne faccio una vignetta scritta....i tanti che pensiamo noi se ne faranno una sb............ta é così che funziona questo paese, dopo la sb............ta ci sarà il rigetto di ritorno sulle loro teste.

siska 5 anni fa su tio
...da alcuni commenti si evince un non rispetto verso gli onesti e lavoratori. Alla fine é come se ti buttano la "mòlta in faccia, non ne sei destinatario primo né secondo ma preferiscono vedere disonesti anche laddove non ce ne sono. Evviva la coerenza di chi pensa di essere coerente sempre e comunque.

Equalizer 5 anni fa su tio
Altra palata di terra sulla bara Svizzera

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Pare che la iniziativa farlocca dell'UDC abbia ricevuto il risultato che si merita...:-))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Quanto costa il viaggio di andata e ritorno a Strasburgo di un asilante e Avvocato per ricorrere a una Sentenza del Tribunale Federale ? Quanto costa mantenere un assassino di una nazione che fa parte dell'UE e non poter fargli scontare la pena nel suo "paesello"!! Ognuno ha quello che si merita.......e paga ;-))

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Se l'asilante e il suo avvocato non hanno ragione possono andato pure fino al Polo Nord!... Vedo però che la infiammazione dovuta alla cocente sconfitta ti fa straparlare... :-)))

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Basta aver letto qualche suo commento passato per capire che sicuramente le vittorie e le sconfitte nelle votazioni sono l'ultimo dei suoi problemi. In ogni caso non siamo tutti bambini dell'asilo alla quale brucia ogni sconfitta. Buona giornata

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Se c'è qualcuno che straparla quello sei tu. Che vinca o che perda andiamo noi alla cassa !!! Il volere del popolo è sacro e non ho certo bisogno di mettermi la crema dove pensi tu. Lo rispetto e me ne faccio una ragione ! Bona giornata ;-))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Caro Mattiar, il volere del popolo e sacro e lo rispetto; poi ognuno è libero di pensarla come vuole. Al limite mi da più fastidio chi perde ma non si rassegna e con la solita menata se ne esce con " dobbiamo però tener conto del 45 % che ha votato no"! Hanno votato SI, va benissimo, questa è la democrazia che in certe Nazioni è pura utopia. Diciamo però che quando il popolo accetta una votazione, chi ci governa la metta in pratica. Ne abbiamo tre nel cassetto ad ammuffire e lascio a te il compito di cercarle ;-))

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato*…. io vorrei esprimere un concetto sulla legge che é stata approvata, quello dei controlli sugli assicurati……. prevedo che, chi sa di essere illegalmente a carico delle assicurazioni, inizierà a star meglio, mese dopo mese, arrivando a stare finalmente BENE……;xD per non incappare nella restituzione degli importi ricevuti illegalmente per anni……. Sarebbe interessante sapere se la mia "teoria", diventa una statistica….. ;-))) Buona giornata ciaoooooooooooooo ;-**

LAMIA 5 anni fa su tio
Riposa in pace Svizzera amen

Danny50 5 anni fa su tio
Dopo il lavaggio di cervello nella Svizzera oltre gottardo non facciamoci illusioni. Gli pseudo svizzeri non avranno il coraggio di rimanere liberi al timone del Paese. AMEN

Evry 5 anni fa su tio
Non preoccupoatevi, tanto i nostri... Governatori e alzti funzionari faranno ciò che vogliono, questo è la Democrazia diretta d'attualità.
NOTIZIE PIÙ LETTE