Cerca e trova immobili

GINEVRAPierre Maudet si dimetterà se sarà condannato

24.11.18 - 12:08
I sostenitori del politico hanno raccolto più delle 50 firme necessarie per indire un'assemblea generale straordinaria, che dovrebbe svolgersi il 6 dicembre
Keystone
Pierre Maudet si dimetterà se sarà condannato
I sostenitori del politico hanno raccolto più delle 50 firme necessarie per indire un'assemblea generale straordinaria, che dovrebbe svolgersi il 6 dicembre

GINEVRA - Pierre Maudet si dimetterà dal Consiglio di Stato ginevrino se verrà condannato o in caso di forte rischio di condanna. Il presidente del PLR cantonale di Ginevra lo ha spiegato oggi in un'intervista pubblicata dalla Tribune de Genève.

La sezione ginevrina del PLR è «divisa e sotto pressione» per il caso Maudet, scoppiato a seguito di un viaggio controverso del consigliere di Stato ad Abu Dhabi nel 2015. Il presidente, Alexandre de Senarclens, aspira all'unità del suo partito ed una decisione del comitato direttivo sulla vicenda ieri avrebbe "gettato olio sul fuoco".

Durante la riunione del comitato, «Pierre Maudet si è nuovamente scusato», ha precisato Senarclens. Il consigliere di Stato ha spiegato che si dimetterà «se dovesse essere condannato o se ci fosse un rischio significativo di condanna, valutato da lui stesso e dai suoi consiglieri, in modo trasparente con la direzione del partito».

I sostenitori di Maudet hanno raccolto più delle 50 firme necessarie per indire un'assemblea generale straordinaria, che dovrebbe svolgersi il 6 dicembre. Secondo de Senarclens, l'ordine del giorno consiste in un unico punto, «Comunicazione e scambio in merito alla procedura di Pierre Maudet», e non è previsto «nessun voto o posizione».

La richiesta di un'assemblea generale contiene l'invito ad «una votazione sulla fiducia e il mantenimento in carica del consigliere di Stato Pierre Maudet». Tuttavia, secondo lo statuto del PLR, non spetta all'assemblea generale prendere questo tipo di decisioni, ha dichiarato Alexandre de Senarclens a Keystone-ATS .

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE